La Stella Azzurra è pronta a scendere sul parquet del PalaMalè per affrontare, nella quarta giornata di ritorno di Serie C Gold maschile, il Club Frascati Basket, squadra che dista quattro lunghezze dai viterbesi e che si trova saldamente in zona playoff. Sarà una gara interessante quella del Palazzetto di Viterbo tra due squadre che, nel 2019, stanno giocando un ottimo basket. La Stella Azzurra viene, infatti, da cinque successi consecutivi nel nuovo anno, ma anche la squadra di Monetti ha inanellato quattro vittorie di fila, le ultime due contro la Pass Roma e poi contro la Smit Roma Centro. Frascati è un avversario scomodo per la Stella di coach Fanciullo, poiché ha un roster molto competitivo: Frascati, infatti, può contare su giocatori del calibro di Pappalardo, miglior realizzatore del campionato, poi su Baruzzo, Barucca, Monetti e sull’espertissimo Serino. Il gruppo è completato poi dal neoacquisto Pedemonte, chiamato dai compagni di squadra “il Talismano” e dai giovani Grisolia, Okereke e Ndzie.
Per la Stella Azzurra sarà una gara importante per cercare conferme in chiave playoff. Fanciullo potrà contare sul suo vero roster, quello che è mancato a causa degli infortuni nella prima parte del campionato. Infatti, l’Ortoetruria potrà fare affidamento su una squadra “lunga” rafforzata dall’arrivo di Rossetti. A referto andranno quindi Rogani, Navarra, di Gennaro, Provvidenza, Rossetti, Baldelli, Toselli, Meroi, Piazzolla, Napolitano e Gasbarri, per cercare la sesta vittoria consecutiva del 2019.
C’è consapevolezza di poter fare bene tra le fila della Stella Azzurra, grazie ai molti risultati utili consecutivi e ai recuperi dagli infortuni, ma quella di oggi è una sfida contro un avversario solido e scomodo e servirà la miglior Stella per conquistare un’altra vittoria, come ha comunicato anche la società viterbese attraverso il suo ufficio stampa: “Le ultime recenti vittorie, tra l’altro ottenute anche con largo margine, però non debbono assolutamente far calare il livello di attenzione, la qualità del gioco e la concentrazione da tenere sempre ai massimi livelli. Frascati è squadra temibilissima, capace di ogni risultato ed ha giocatori tra i migliori del lotto”.
Palla a due alle 18 sotto la direzione di Paccariè di Cerveteri e di Matrigiani di Roma, per una sfida si preannuncia una gara combattuta, con i viterbesi che vogliono dare continuità di risultati e confermare le ambizioni play-off.
Cristiano Politini