VITERBO – Inizia la settimana decisiva quella che probabilmente sancirà il passaggio di consegne tra Piero Camilli e Marco Arturo Romano. Il grande passo avrebbe già una data, giovedì 18 luglio presso gli studi di un notatio viterbese ed il giorno successivo toccherà alla squadra iniziare la sua nuova avventura nel prossimo campionato di serie C.
ORGANICO – Se non ci saranno colpi di scena clamorosi e dell’ultimo momento saranno al momento quindici i giocatori a disposizione di Antonio Calabro confermato sulla panchina gialloblù e che ha dato appuntamento a tutti al Rocchi il giorno del ritiro. Ma vediamo su chi potrà contare il tecnico pugliese al momento: ci sono due portieri, Pini, rientrato dal prestito all’Arzachena, ed il promettente Bertollini; sei difensori, Atanasov, De Giorgi, Messina, Mignanelli, Milillo, Del Prete; due centrocampisti, Palermo e Capparella ed infine cinque attaccanti, Pacilli, Svidercoschi, rientrato dal prestito al Rieti, Vandeputte, Molinaro e Pelliccioni. Per completare la rosa da mettere a disposizione di Calabro mancherebbero dunque ancora una decina di giocatori, almeno tre o quattro saranno i “colpi” pesanti da distribuire nei vari reparti mentre gli altri saranno giovani promesse della Berretti o provenienti da club di serie A. Al momento la Viterbese verrebbe schierata nel 3-5-2 di Calabro così: Pini tra i pali, Atanasov, Melillo e Del Prete in difesa, De Giorgi, Palermo, Messina, Capparella e Mignanelli a centrocampo, Pacilli, Vandeputte o Molinaro in attacco. E’ una Viterbese molto embrionale alla quale andranno aggiunti diversi rinforzi soprattutto a centrocampo dove al momento Calabro ha a disposizione un solo giocatore di ruolo che è Palermo visto che Capparella è un trequartista. Sul fronte mercato, come riportato dal sito specializzato “notiziario del calcio”, la Viterbese valuta la posizione di Idriz Toskic, centrocampista classe ’95 che lo scorso anno si è diviso tra Bisceglie e gli albanesi del Klubi Sportiv Skenderbeu in serie A. Sul centrocampista di origini montenegrine, ma nato e cresciuto a Bari dove ha iniziato a giocare nel settore giovanile, ci sarebba stato già un sondaggio. Toskic ha militato in passato anche con le giovanili di Bari e Chievo arrivando anche ad esordire in Primavera prima di trasferirsi a Monza e successivamente a Bisceglie.
GIRONE – Come anticipato nei giorni scorsi la Viterbese, a meno di clamorose novità da parte della Lega, dovrebbe essere riconfermata nel girone C che a questo punto potrebbe essere formato da sole 19 squadre con l’inserimento di Teramo e Ternana a fare compagnia alle altre 17 squadre logisticamente già interessate.
Vediamo dunque il sempre più probabile girone della Viterbese: Avellino, Casertana, Cavese, Paganese, Bari, Monopoli, Virtus Francavilla, Picerno, Potenza, Catanzaro, Reggina, Rende, Vibonese, Catania, Sicula Leonzio, Rieti, Viterbese, Teramo e Ternana.