Prenderà il via domani pomeriggio la stagione ufficiale della Viterbese. In questa estate turbolenta, si è registrato il passaggio di consegne fra Camilli e Romano, che sta cercando di allestire una rosa di tutto rispetto per disputare un campionato che si preannuncia difficile, visto che nel girone C ci sono piazze importanti come Bari, Catania, Terni e Avellino.
Domani al Garilli di Piacenza, la Viterbese di mister Calabro (che però non sarà in panchina per problemi personali) affronterà i biancorossi nel primo turno di Coppa Italia. Chi vince affronterà domenica prossima il Trapani in terra Siciliana.
LA SQUADRA ARBITRALE: A dirigere il match del Garilli sarà il Sig. Enrico Maggio della Sezione di Lodi, coadiuvato dal duo Lattanzi – Tinello e dal quarto ufficiale Bitonti.
Sarà la sua quindicesima presenza in Serie C (la seconda in Coppa Italia) e per la seconda volta incrocerà la Viterbese, mentre sarà l’esordio con i piacentini. Sono 47 i cartellini gialli estratti, 1 rosso e 6 rigori assegnati.
Con i gialloblu il precedente risale alla scorsa stagione, quando il 17 aprile 2019, la Cavese espugnò 3 a 1 il Rocchi. Buona fu la prova del fischietto lombardo che fischiò due penalty nei primi 20’ (uno per parte).
IL PRECEDENTE: Fra Piacenza e Viterbese esiste un solo precedente in gare di Coppa Italia, che risale addirittura a ben 19 anni fa. Era il 17 agosto 2000 e all’epoca la prima fase era formata da gironi da quattro squadre (oltre Viterbese e Piacenza insieme a loro c’erano Monza e Chievo). Al Garilli di Piacenza, la Viterbese di mister Novellino travolse con un netto 3 a 0 la Viterbese del duo Dall’Orto-Gregucci. Le reti dei piacentini portarono la firma di Gilardino e la doppietta di Nicola Caccia.