Connect with us

Viterbese

Viterbese, al Rocchi arriva l’Avellino. Tutto quello che c’è da sapere sul match

Il prossimo avversario della Viterbese si chiama Avellino. La gara si giocherà domenica alle ore 17:30 allo Stadio Enrico Rocchi. Una sfida fondamentale per Antonio Calabro che dopo due KO, vuole la prima vittoria da quando è tornato sulla panchina gialloblu.

“Questa squadra, l’Avellino, è la più bella realtà del calcio di provincia della storia italiana”. Queste le parole di uno dei più grandi giornalisti sportivi, Gianni Brera, in una trasmissione televisiva del 1980.

È vero che negli ultimi anni la storia dell’Avellino assomiglia a un calvario, con fallimenti, ri-partenze, difficoltà economiche, ma è una squadra che anche nelle categorie inferiori muoveva sempre un gran numero di tifosi, sia in casa che fuori.

In trasferta gli Irpini non vincono dal 23 ottobre, quando espugnarono il Liberati di Terni grazie a una rete di Charpentier. Il ruolino, lontano dal Partenio, è di 3 vittorie (Vibonese, Picerno e Ternana), 1 pareggio (Paganese nella gara di Coppa Italia) e 4 sconfitte (Cavese, Paganese, Catanzaro e Casertana), con 9 reti segnate e 14 subite.

AVELLINO IN TRASFERTA NEL 2019/2020

3 VITTORIE: Vibonese (1-0), Picerno (3-2), Ternana (1-0)

1 PAREGGIO: Paganese (2-2 Coppa Italia)

4 SCONFITTE: Cavese (2-0), Paganese (3-1), Catanzaro (3-1), Casertana (2-0)

9 GOAL FATTI

14 GOAL SUBITI

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE

Sono 5 i precedenti fra le due squadre giocate in campionato. La Viterbese non ha mai vinto contro l’Avellino fra le mura amiche, perché sono arrivati 4 pareggi e un KO.

La prima sfida si giocò il 30 maggio 1971 e il match si chiuse sul punteggio di 1 a 1 grazie alla rete di Grossi e pareggio viterbese di Vuerich su calcio di rigore.

Dal 1970 bisognerà aspettare 30 anni, quando le due squadre si affrontarono per quattro stagioni consecutive in Serie C1.

Il 6 gennaio 2000, il match finì con un pirotecnico 2 a 2: doppietta Viterbese di Sergi, doppietta campana di Zirafa.

La stagione successiva (22 aprile 2001), l’Avellino espugnò il Rocchi con un netto 3-1, condizionato anche dall’espulsione di Valentini (fallo da ultimo uomo) dopo mezzora. Le reti dei bianco-verdi furono siglate da Mascara, Caridi e dall’autorete di Paci, mentre il goal dei locali lo mise a segno Coppola.

L’ 11 novembre 2001, l’Avellino si portò in vantaggio con Ignoffo ed ebbe l’occasione per chiudere il match ma Basso sbagliò un calcio di rigore. Nel finale, il forcing della Viterbese fu premiato grazie alla rete di Paci.

L’ultimo incontro fra le due squadre risale all’ 8 settembre 2002, quando il match finì 1 a 1. Vantaggio viterbese con il rigore di Favo, ma l’Avellino pareggiò al 96’ con la rete di Pellicori.

L’ARBITRO DEL MATCH

Sarà il comasco Andrea Colombo, coadiuvato dal duo Orazio Luca Donato di Milano e Nicola Tinello di Rovigo, a dirigere il match del Rocchi.

In serie C ha diretto 39 gare, estraendo 164 cartellini gialli, 8 rossi e assegnando 14 calci di rigore.

Con la Viterbese sono tre i precedenti. Due successi, uno datato 30 agosto 2017 in Coppa Italia di Serie C in occasione di Arzachena – Viterbese (0-3) e nella stagione attuale in Viterbese-Catanzaro (2-1). Il KO risale allo scorso campionato (6 novembre 2018) quando al Rocchi vinse la Sicula Leonzio (2-1).

Risultati

More in Viterbese