Il 2019 della Viterbese si può racchiudere in tre momenti: Coppa Italia, tour de Force e passaggio di consegne. Un anno straordinario perché l’8 maggio i gialloblu hanno alzato al cielo la Coppa Italia di C, ma hanno anche sofferto per le gare giocate ogni tre giorni (nella scorsa stagione) e per il passaggio di consegne della società fra Piero Camilli e Marco Arturo Romano.
Di gare ufficiali la Viterbese ne ha giocate 54 fra campionato, Play-off, Coppa Italia di Serie C e Coppa Italia. Nelle statistiche di seguito è compreso anche il 3 a 0 a tavolino con il Matera.
Nella città dei Papi si sono alternati quattro allenatori: Stefano Sottili, Antonio Calabro, Pino Rigoli e Giovanni Lopez.
Vediamo di seguito un po’ di numeri del 2019 gialloblu
- 54 gare totali con un bilancio di 21 vittorie, 10 pareggi e 23 sconfitte
- 28 gare giocate al Rocchi con 15 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte
- 26 gare disputate in trasferta con un ruolino di 6 vittorie, 5 pareggi e 15 sconfitte
- 65 i goal totali realizzati dalla Viterbese (41 al Rocchi, 24 in trasferta)
- 70 i goal subiti dai portieri gialloblu (31 al Rocchi, 39 fuori casa)
Per quanto riguarda gli allenatori che si sono seduti sulla panchina della Viterbese questi i numeri:
- Stefano Sottili: 1 pareggio e 1 sconfitta in 2 gare (media punti: 0,5)
- Antonio Calabro: 14 vittorie, 6 pareggi e 13 KO in 33 gare (media punti: 1,45)
- Pino Rigoli: 1 vittoria e 3 sconfitte in 4 gare (media punti: 0,75)
- Giovanni Lopez: 6 vittorie, 3 pareggi e 6 KO in 15 gare (media punti: 1,4)
Passando ai giocatori che hanno timbrato il cartellino scopriamo quanto segue:
- Michele Volpe è stato il miglior marcatore con 8 reti segnate, seguito a 7 dal trio Polidori, Pacilli e Tounkara. Chiude il podio Atanasov con 6 goal nel 2019.
- Fuori dal podio con tre reti troviamo Tsonev, Mignanelli e Bismark, seguiti a quota 2 dal quintetto Vandeputte, Luppi, Molinaro, Errico e Bezziccheri. Una rete a testa per Rinadli, Damiani, Zerbin, Antezza, Sibilia, Simonelli, Zanoli e Svidercoschi.
Per quanto riguarda gli assist vincenti al primo posto troviamo il belga Vandeputte a quota 4 (3 la scorsa stagione, 1 in quello attuale): dei quattro, sicuramente il più prezioso e quello che si ricorderà per tutta la carriera quello servito ad Atanasov nella finale di ritorno contro il Monza.
Capitolo rigori (esclusa la lotteria di Piacenza nella gara di Coppa Italia): alla Viterbese nel 2019 sono stati assegnati 10 rigori (uno solo in questa stagione), con un ruolino di 8 segnati e 2 sbagliati. Le otto reti dagli undici metri portano la doppia firma di Polidori e Pacilli a segno in quattro occasioni, mentre in due occasioni è stato proprio Pacilli a farsi ipnotizzare dal portiere avversario. I rigori fischiati contro la Viterbese sono stati 12 (sette in questa stagione).
La Viterbese ha chiuso il 2019 con 10 espulsi, raggruppati in 8 gare. Francesco De Giorgi e Andrea Coda sono stati espulsi in due gare, mentre a quota uno troviamo Bismark, Damiani, Rinaldi, Tsonev, Baschirotto e Tounkara. Otto invece i cartellini rossi per le avversarie della Viterbese (Ternana e Catanzaro nella stagione scorsa hanno chiuso in nove).
Per quanto riguarda le ammonizioni a favore e contro il bilancio è in perfetta parità: 113 i cartellini gialli sventolati ai giocatori della Viterbese nel 2019, altrettanti quelli degli avversari.
Tornando ai risultati della squadra, scopriamo che al Rocchi il risultato che si è verificato più spesso è stata la vittoria per 2 a 1. Questo risultato è uscito in 5 occasioni, seguito a quota 4 dalla vittoria dei locali per 1 a 0.
Lontano dal Rocchi il risultato uscito con maggiore frequenza è stata la sconfitta dei gialloblu per 1 a 0, fatto che si è verificato in 6 circostanze, seguito da 3 pareggi per 1-1 e da altrettante sconfitte per 2-1.
La vittoria più larga del 2019 è stata il 6 a 1 casalingo contro il Rende, mentre la sconfitta più pesante è stata quella della scorsa stagione contro la Juve Stabia (4-0) al Rocchi. Ironia del destino, anche nel 2018 la Juve Stabia inflisse la sconfitta più pesante dell’anno ai gialloblu.
Un altro paio di curiosità: nel 2019 al Rocchi in tutte e due le gare contro la Cavese i campani hanno riportato i tre punti, mentre contro la Vibonese tutte e due le gare giocate nel Lazio sono terminate con il punteggio di 2 a 2.