Connect with us

Basket

Primo colpo di mercato per la Stella Azzurra: Riccardo Rovere torna a vestire i colori dei biancostellati

E’ Riccardo Rovere il primo innesto della sessione di mercato invernale della Stella Azzurra. Rovere, infatti, è una vecchia conoscenza della palla a spicchi viterbese. E’ stato uno tra i più amati e apprezzati per la sua professionalità e per le importanti doti tecniche.

Originario di Pietra Ligure, Rovere è un ala piccola classe ’94. Alto 196 cm con doti di ottimo tiratore, Rovere inizia la sua carriera nella Virtus Siena nel 2011 dopo aver vestito nel 2010 la maglia della Nazionale nel campionato europeo Under 16, facendo in seguito anche parte dei convocati della nazionale Under 20. In Toscana rimane due anni giocando sia in DNB che nelle giovanili. Nel 2013/2014 si trasferisce ad Orvieto per poi divenire nelle quattro stagioni successive uno dei punti di forza della Stella Azzurra Viterbo, neo promossa in B. Nell’ultimo anno sempre con la maglia biancostellata è risultato il miglior realizzatore di un’ottima stagione di C-Gold con 554 punti complessivi (17,3 di media). Nel 2018 torna in B ingaggiato dalla Vinavil CIPIR a Domodossola per poi trasferirsi nell’ultima stagione a Cassino con la Virtus.

“È una grande gioia poter riavere con noi Riccardo – hanno dichiarato all’unisono i vertici della società viterbese – “Rovere è un giocatore di grandissimo talento, che conosce bene l’ambiente, il gioco di Fanciullo, molti dei compagni di squadra. Eravamo convinti di aver costruito ad agosto un’ottima squadra ed i risultati fino ad oggi ce lo hanno confermato. Questo è un gruppo molto valido, di cui siamo estremamente soddisfatti. L’arrivo di Rovere, atleta di eccellenti caratteristiche, non è quindi destinato a sostituire, ma ad aggiungere ulteriore qualità, esperienza e peso specifico ad una squadra che vuole continuare a cogliere importanti risultati anche nella seconda parte di questo difficile ed affascinante campionato”. Non ci resta che attendere il suo ritorno sul parquet, certi che l’ala piccola di Pietra Ligure porterà ulteriore qualità nello scacchiere di coach Fanciullo in questa seconda parte di stagione decisiva per i piazzamenti in chiave play-off.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket