Ants Viterbo: Martin 8 (1/3,2/8), Grimaldi 3 (0/1,1/4), Veinberga 13 (2/4,3/10), Boccalato 1 (0/3,0/1), Patanè (0/4), Cirotti ne, Cutrupi 10 (4/8), Pasquali (0/1 da tre), Stoichkova 13 (5/9,1/3), Bertollini ne, Ricci ne, Scordino ne. All. Scaramuccia
Pistoia: Nerini (0/1), Perini 13 (2/7,2/5), Lazzaro 2 (1/4,0/1), Innocenti 7 (0/1,2/5), Puccini 2 (1/1), Giari 2 (1/2,0/2), Pochobradska 19 (7/10,1/2), Giglio Tos 5 (0/2,1/4), Mariotti ne, Pappalardo 5 (2/8,0/4). All. Andreoli
Arbitri: Alessandra Ricci e Angelica Marconi
Note: Tiri liberi Ants VT 3/9, Nico Basket 9/14. Rimbalzi Ants VT 37 (Cutrupi 10), Pistoia 47 (Pochobradska e Pappalardo 10). Parziali 10’ (11-16), 20’ (24-22), 30’ (40-40). Nessuna giocatrice uscita per 5 falli
Una Ants VT mai doma combatte fino alla sirena prima di arrendersi a Pistoia, in un match valido per il campionato di serie A2 di basket femminile. Difficile chiedere di più ad un quintetto presentatosi senza le infortunate Spirito e Bevolo, con Cirotti in panchina solo per onor di firma e Grimaldi recuperata all’ultimo momento, eppure capace di duellare ad armi pari con la quarta forza del girone e di sfiorare un successo che sarebbe stato prezioso per la corsa salvezza.
Viterbo trova la via del canestro nella prima azione con Stoichkova ma poi si blocca e rimane a secco per molti minuti; Pistoia, al contrario, inizia piano sbagliando i primi tiri ma poi approfitta di qualche disattenzione difensiva delle gialloblù e mette la freccia, costringendo la panchina di casa a chiamare timeout sul 2-6 dopo quattro minuti di gioco. L’inerzia rimane nelle mani delle toscane e quando Pochobradska sgancia la tripla il punteggio dice 2-10, con Viterbo senza punti realizzati da ben sei minuti; come se non bastasse, la Ants VT raggiunge rapidamente il bonus e così Pistoia può capitalizzare anche i frequenti viaggi in lunetta per scappare in modo deciso (2-14). Ci vuole una tripla di Martin a ridare ossigeno alle ragazze di Scaramuccia e con i punti torna anche la fiducia, così Veinberga imita pochi secondi dopo la compagna e Stoichkova sgancia un’altra bomba una volta entrati nell’ultimo minuto del primo parziale, riportando Viterbo ampiamente in partita (11-14).
Il secondo periodo regala agli spettatori un inizio determinato della Ants VT che si concretizza in un break di 5-0 favorito anche dal pressing a tutto campo. Stoichkova è ispirata e riporta in vantaggio il quintetto di casa sul 18-17 ma qualche errore di troppo impedisce alle Viterbedi di scappare via ed anzi sono le pistoiesi a sbloccarsi e mettere nuovamente la freccia (18-21). Si combatte in ogni azione e la Ants VT, pur con rotazioni ridotte dalle assenze, non si tira certo indietro, trovando con Cutrupi l’ultimo canestro del primo tempo che vale il 24-22 della pausa lunga.
L’avvio di terzo periodo è di marca gialloblù con un paio di bei canestri di Veinberga e Stoichkova, coach Scaramuccia ha sul parquet un quintetto altissimo per contrastare la fisicità delle ospiti e con la zona prova a disturbare tutte le linee di passaggio di Pistoia che trova da Perini la tripla del riavvicinamento sul 33-31. La mossa del tecnico gialloblù paga buoni dividendi con il passare del minuti, alcuni recuperi scatenano il contropiede con Stoichkova a far valere tutta la sua velocità e il suo atletismo. La gara è equilibratissima e Perini sugella il pareggio quasi allo scadere del parziale con un’altra tripla molto pesante che punisce la difesa viterbese.
L’esperienza di Perini e Pochobradska si fa sentire nel dare tranquillità alle pistoiesi e dalle mani della lunga ceca arrivano anche i canestri del 42-47 che obbliga la panchina di casa a chiamare un nuovo timeout. La stanchezza però si fa sentire nelle fila delle padrone di casa, Innocenti segna il canestro pesante del 48-55 a poco meno di due minuti dalla fine e quando il tentativo di Veinberga a 53” dalla sirena si spegne sul ferro, si spengono anche le speranze della Ants VT che prova a lottare fino alla fine ma senza più energie.