Connect with us

Baseball

La WiPlanet baseball può finalmente tornare in campo: approvato il protocollo per la ripartenza del campionato

Un nuovo passo verso il ritorno alla normalità. Il baseball, dopo il calcio, ritorna sui campi e lo fa con l’inizio di un nuovo campionato, seppur in formato ridotto. Inizialmente, la partenza del campionato era fissata per il 3 aprile, data slittata ora al 12 luglio, grazie all’approvazione del protocollo per le gare da parte della Federbaseball, in conformità a quanto deciso dal governo. Diversamente da altri sport, il baseball non è uno sport di contatto, se non in alcuni momenti sporadici degli incontri. Infatti, grazie a queste caratteristiche è definito da molti come “sport naturalmente distanziato”, proprio per il posizionamento dei suoi protagonisti in campo. Inoltre, i giocatori usano protezioni, caschi e guanti propri, ulteriore elemento che permette di rispettare i protocolli.

“È con grande entusiasmo che abbiamo appreso l’approvazione del protocollo per le gare che prevede accorgimenti sanitari molto stringenti, ma ci consente di disputare il campionato di A 2 , anche se in formato ridotto” – ha dichiarato il Presidente Marianello. “Ci accingiamo ad organizzarci, con grandi sacrifici, anche con le giovanili, nonostante le difficoltà per gli sponsor e, soprattutto, per le trasferte che, rispettando il distanziamento, ci costeranno molto di più. Non vogliamo comunque esimerci sia dal rispetto stringente dei protocolli di sicurezza, che dal ricordo delle vittime di questa pandemia, rivolgendoci in particolare alle famiglie delle tre di Montefiascone. Grazie a tutti gli operatori sanitari ed all’ASVOM di Montefiascone, che così tanto si sono impegnati per aiutare chi fosse in difficoltà”.

Nonostante le tante difficoltà quindi, il baseball fa prove di ripartenza ufficiale. Il campionato, già ridimensionato dalla Federazione per aiutare e sostenere le società, ha dato tempo fino a martedì per capire quante squadre parteciperanno, senza infliggere penalità. Solo dopo aver compreso quante squadre si iscriveranno potrà essere stilato il calendario definitivo che non dovrebbe andare oltre il mese di ottobre, proprio per le caratteristiche del baseball, gioco estivo e che non può protrarsi durante l’inverno.

Per i tanti tifosi e appassionati, ora possiamo affermarlo: bentornato baseball!

Cristiano Politini

Risultati

More in Baseball