Connect with us

Viterbese

Chi è Agenore Maurizi.

Agenore Maurizi di Colleferro, 56 anni da qualche giorno, arriva a Viterbo dopo la parentesi Latina.

Dopo la carriera calcistica con Almas Roma, Tivoli e Atletico Catania, inizia ad allenare nel 2006 la Rappresentativa di serie D. Prestigioso incarico che si conclude nel 2008. Da lì, lo chiamano 13 squadre ( Massese, Scafatese, Cavese, Pergocrema, Viareggio, Treviso, Paganese, Ischia, Lupa Roma, Reggina, Teramo, Latina). Come si può notare squadre importanti. Siede in totale 210 volte sulla panchina.

Il suo modulo preferito è il 3-5-2. Ma sa adattarsi anche ai momenti particolari della partita.

Nel 2004 frequenta il corso a Coverciano e consegue l’abilitazione ad allenatore di calcio a 5 di primo livello. Nel 2007, dopo aver allenato nel calcio a 5, la Federazione gli affida l’incarico di direttore tecnico nel calcio a 11 e di selezionatore per la rappresentativa di Serie D. Svolge con entusiasmo e riconoscenza questo incarico per due edizioni e, dopo aver conseguito il patentino di allenatore al supercorso di Coverciano, diventa nella seconda metà della stagione 2007-2008 l’allenatore della Massese in Serie C1, subentrando a Giuseppe Giannini. L’anno successivo è la Scafatese in Seconda Divisione a chiamarlo alla guida tecnica, e arriva decimo. Nella stagione 2009-2010 allena in Prima Divisione la Cavese. Dopo un buon avvio, a causa soprattutto delle divergenze con la società, viene esonerato nel novembre 2009, al termine della gara esterna contro l’Andria BAT (1-0), e sostituito da Paolo Stringara. L’anno successivo è sulla panchina del Pergocrema e anche qui riesce a raggiungere una salvezza insperata, consentendo inoltre a molti giovani di mettersi in evidenza. Il lancio, la gestione e la crescita dei giovani è forse il suo fiore all’occhiello. Il 19 luglio 2011 diventa l’allenatore del Viareggio, società militante in Prima Divisione.[1], fino all’esonero avvenuto il 29 ottobre 2011.

Divenuto poi allenatore del Treviso, viene esonerato e sostituito da Gennaro Ruotolo il 21 ottobre 2012.

Il 18 giugno 2013 viene ingaggiato come nuovo tecnico della Paganese, società militante sempre in Lega Pro Prima Divisione.[2][3] Il 29 dicembre successivo, a seguito degli scarsi risultati conseguiti sulla panchina degli azzurrostellati, viene sollevato dall’incarico.

Il 18 novembre 2014 diventa nuovo allenatore dell’Ischia Isolaverde al posto dell’esonerato Antonio Porta[4], riuscendo a portare il sodalizio isolano alla salvezza in Lega Pro, grazie alla vittoria ai play-out contro l’Aversa Normanna[5].

Il 1º novembre 2015 diventa il nuovo allenatore della Lupa Roma, sostituendo il dimissionario Alessandro Cucciari[6], per essere esonerato il successivo 27 dicembre[7]. Nella stagione successiva, l’11 ottobre 2016, viene richiamato sulla panchina della Lupa Roma con la squadra a 5 punti dopo l’ottava giornata[8]. Viene sollevato dall’incarico già il 7 novembre seguente a causa di un ribaltone societario.[9][10]

Il 9 giugno 2017 prende il posto di Karel Zeman alla Reggina, militante in Lega Pro.[11] Il 9 dicembre prolunga con il club calabrese fino al 2019[12], ma al termine della stagione, conquistata la salvezza diretta[13], lascia gli amaranto.[14]

Nel 2018 inizia la sua avventura sulla panchina del Teramo, militante nel girone B della Lega Pro al posto dell’esonerato Giovanni Zichella, conducendo il diavolo biancorosso alla salvezza con una giornata di anticipo.

Il 22 ottobre 2019, accetta l’offerta del Latina subentrando all’esonerato Raffaele Di Napoli, in Serie D.[15] Il 1 luglio 2020 viene sostituito da Raffaele Scudieri

Ora la chiamata della Viterbese. Marco Arturo Romano sta cercando di allestire una squadra più forte dello scorso campionato.

Ai tifosi Maurizi non dispiace. Sui social il commento più ricorrente è quello di aspettare e vederlo all’opera. Con la speranza di poter alzare l’asticella, obiettivo primario della società.

Risultati

More in Viterbese