Una vittoria e un secondo posto. Un bottino veramente importante per Gustavo Sandrucci in chiave campionato. Se vincere non era facile, non sarebbe stato altrettanto confermarsi dopo una splendida vittoria e l’inversione della griglia. Il pilota viterbese del team Melatini Racing, così, ha centrato gli obiettivi prefissati alla vigilia del difficile round sul tracciato di Imola, allungando in classifica e confermando la sua leadership. La gara – Sandrucci è scattato al via dall’ottava casella dello schieramento a causa dell’inversione della griglia e dopo uno start caotico, il pilota è riuscito a guadagnare una posizione e a rimanere con il gruppo di fronte a lui. Dopo la prima tornata, il viterbese aveva guadagnato ancora una posizione e dopo la terza tornata Sandrucci era già a ridosso del podio, in quarta posizione. Con il sopravanzare del tempo è scesa in pista la safety car a causa dell’uscita di pista della vettura di Zanin, la quale stazionava in una posizione pericolosa.
La ripartenza – Allo sventolare della bandiera verde, Sandrucci è stato scavalcato da Luca Rangoni, ma il viterbese ha recuperato subito la sua posizione grazie a un drive through inflitto proprio al rivale. Dopo essere salito in terza posizione, ecco arrivare il colpo di scena sul finale di gara: al momentaneo leader della corsa Tramontozzi vengono inflitti 25 secondi di penalità e Sandrucci ne approfitta per guadagnare la seconda posizione al termine della corsa.
Il post-gara – Una leadership che dunque si consolida ulteriormente, con il pilota viterbese che ora ha ventotto punti di vantaggio sul suo diretto rivale in campionato. Una solida performance e tanto lavoro di squadra a Imola hanno permesso a Sandrucci di portare a casa un weekend praticamente perfetto: “E’ stato un weekend oltre le nostre aspettative, perché Imola, per l’assetto che abbiamo, non è una pista che ci si addice moltissimo” ha esordito il pilota viterbese nel post-gara. “In Gara2 ho recuperato subito posizioni, nonostante partissi nel gruppo per via dell’inversione della griglia. Successivamente, dopo l’ingresso della Safety Car i piloti davanti a me hanno sbagliato una ripartenza e al mio rivale in campionato (Tramontozzi – ndr) è stata inflitta una penalità. Così, da terzo ho concluso la gara al secondo posto”. Tanto entusiasmo per Sandrucci che dopo i successi del weekend di Imola è già proiettato alla prossima gara sul tracciato di “casa” di Vallelunga: “Ho ventotto punti di vantaggio in campionato sul secondo in classifica e guardo con ottimismo al round di Vallelunga, dove proveremo a consolidare il nostro trend di risultati se non a fare qualcosa di più. Sarebbe un sogno vincere il terzo MINI Challenge, anche perché nessuno è riuscito a vincerlo per tre anni di fila. Inoltre, per me sarebbe anche il quarto campionato italiano consecutivo” – ha concluso Sandrucci. Ora il MINI Challenge osserverà tre settimane di pausa e i piloti torneranno in azione nel weekend del 19-20 settembre sul circuito romano di Vallelunga.