Sei interminabili lunghi mesi. Infatti, dopo oltre 180 giorni la Stella Azzurra Ortoetruria è finalmente scesa in campo per un test precampionato.
Sembrava ormai lontanissima l’ultima gara disputata dagli uomini di coach Fanciullo nella regular season della scorsa stagione interrotta dalla pandemia del Covid-19. Seppur per un’amichevole e non per una gara ufficiale, la Stella Azzurra è tornata a respirare l’aria del basket giocato nel test disputato contro l’Orvieto Basket. Infatti, dopo circa un mese di preparazione, Coach Fanciullo ha potuto testare, contro un’ottimo avversario, ricco di giovani, ma anche di giocatori di esperienza come Fabio Marcante e Valerio Abet, il lavoro portato a compimento durante tutto l’arco della preparazione.
L’amichevole ha simulato una vera e propria gara di campionato. Infatti, sono stati disputati tutti i quattro tempi regolamentari, con coach Fanciullo che ha schierato un quintetto molto giovane, a causa degli infortuni che stanno colpendo i giocatori più esperti del team di Via dei Monti Cimini, su tutti Price e Navarra. Nota positiva, però, è quella del rientro di Frisari, che nonostante il guaio fisico che lo ha fermato durante la prima parte di pre-season, ha disputato alcuni importati minuti di gioco. Tanti gli spunti e le indicazioni positive per Coach Fanciullo, specie quelle provenienti dagli under scesi in campo, che si sono dimostrati un’ottima risorsa per contribuire alla causa del campionato.
Una prima uscita molto interessante per la Stella Azzurra che grazie ai primi incontri amichevoli, oltre a rodare la forma fisica e l’ossatura tattica della squadra, può ritornare a respirare aria di agonismo e di competizione, in vista dei prossimi impegni amichevoli e della ripresa del campionato.
Cristiano Politini