Sabato di campionato quello che attende la Viterbese in questa dodicesima giornata. I leoni saranno di scena domani al Menti di Castellammare di Stabia, dove alle ore 15:00 affronteranno la formazione locale.
Un campionato iniziato decisamente e inaspettatamente in salita per la compagine gialloblu, e che si spera fin dal match di domani, possa cominciare ad invertire la tendenza portando punti in cascina.
La partita di Castellammare non sarà semplice, l’avversario è di quelli di indiscussa qualità, e la Viterbese ha sempre sofferto il campo stabiese, ma la squadra, almeno stando alle dichiarazioni dei diretti interessati, sembra intenzionata a riscattare le deludenti prestazioni offerte fin qui.
Quella di domani rappresenta un crocevia importante per la stagione gialloblu. La prima di un tris di partite che ci diranno definitivamente qual’è la reale dimensione di questa squadra. Tre partite dove devono arrivare almeno 6/7 punti. Questo è l’obiettivo che devono porsi coloro che scenderanno in campo. C’è bisogno di vittorie per rialzarsi da questo brutto momento, per recuperare posizioni in classifica e acquisire fiducia, questo ha lasciato intendere mister Taurino nella conferenza stampa alla vigilia del match.
La Viterbese in settimana è stata allenata con particolare attenzione dal nuovo mister. Allenamenti mirati sia dal punto di vista tecnico-tattico che fisico. Sedute intense, come mai erano state durante la passata gestione tecnica. Ha lavorato con dedizione il tecnico di Lecce per cercare di preparare al meglio la partita, per conoscere la rosa che ha disposizione, per caricare la squadra, per migliorare la condizione fisica e mentale del gruppo apparsa decisamente opaca fino ad oggi.
Una squadra che si presenterà al match ormai quasi totalmente al completo, eccezion fatta per i convalescenti Covid prossimi al recupero, e per le pesanti rinunce forzate di Palermo e Salandria alle prese con problemi fisici. Rinunce che possono si mettere in difficoltà il reparto di centrocampo, ma che può comunque far disegnare al mister una formazione che si adatti quanto più possibile allo schema tattico che riterrà più opportuno. Taurino solitamente predilige il 3-5-2, schema che fino ad oggi non è che abbia portato particolari risultati ai leoni, ma come dichiarato dallo stesso mister, non è escluso l’utilizzo di un modulo che meglio calzi alle caratteristiche della squadra.
Sul fronte opposto la Juve Stabia dovrà fare a meno di Allievi fermato dal giudice sportivo. Le vespe sono reduci dal pareggio nel derby contro la Turris, un pareggio che ha lasciato un po d’amaro in bocca in casa stabiese, ed é per questo che la compagine gialloblé è intenzionata a portare a casa i tre punti in palio, e lo confermano le dichiarazioni dell’esterno offensivo Accursio Bentivegna: “Sappiamo che la gara di sabato sarà difficile, ma abbiamo l’obbligo di fare bottino pieno”. La Viterbese quindi è avvisata su che tipo di atteggiamento avranno le vespe in campo.
Due soli i precedenti tra le due squadre: il primo risale alla stagione 1999/2000 con le vespe stabiesi che si imposero per 3-1. L’ ultimo precedente al Romeo Menti invece risale alla stagione 2018/1019 con la Juve Stabia che schiantò la Viterbese con un sonante 4-0.
Appuntamento domani alle ore 15:00 al Romeo Menti di Castellammare di Stabia.