SAVOIA: Esposito M., D’Ancora, Fornito (25’st Tarascio), Caiazzo, De Rosa, Manzo, Sorrentino (25’st Depetris), Manca, Stallone, Caso Naturale (1’st Kyeremateng), Esposito Gennaro (1’st Scalzone). A disposizione: Cannizzaro, Nespoli, Correnti, Boccioletti, Riccio. Allenatore: Mauro Chianese
MONTEROSI: Salvato, Angeli (26’st Gemini), Pasqualoni (23’pt Piroli), Costantini, Buono, Vagnoni, Sivilla (18’st Sowe), Montanari, Lucatti, Capodaglio (22’st Pellicani), Rea. A disposizione: Torelli, Borrelli, Zambrini, Squerzanti, Amayah. Allenatore: David D’Antoni
Ammoniti: 15’st Rea (M); 19’st Costantini (M); 41’st Manzo
Recupero: 1’pt; 4’st
Finisce con un pareggio a reti inviolate il big match della prima giornata di ritorno del girone G di serie D che vede affrontarsi Savoia e Monterosi. Le due formazioni sono in piena zona promozione separate da soli due punti in classifica, la gara del Giraud rappresenta quindi un crocevia importante per il proseguo del campionato di entrambe le formazioni.
La prima vera occasione della gara dopo pochi minuti è del Monterosi che sfiora il gol con Sivilla che entra in area di rigore e calcia un gran destro che finisce di poco alto sopra la traversa. Al 15° è il Savoia ad andare vicino al gol: Kouadio si accentra e scarica il pallone su Esposito che appoggia a D’Ancora al limite dell’area, ma la conclusione potente del centrocampista, viene respinta da Salvato. Poco prima della mezz’ora, il Monterosi è costretto ad effettuare il primo cambio: Pasqualoni per infortunio lascia il campo e al suo posto entra Piroli. Poco prima della fine del primo tempo è il Savoia a sfiorare il gol: Fornito raccoglie palla dalla trequarti e arrivato a pochi passi dalla linea dell’area di rigore, fa partire un gran sinistro, con la sfera che abbassandosi improvvisamente, finisce sulla traversa.
Il secondo tempo comincia subito con due sostituzioni: Scalzone e Kyeremateng entrano al posto di Esposito e Sorrentino. I primi 10 minuti del secondo tempo sono caratterizzati da un forte pressing dei biancoscudati che lasciano giocare davvero poco gli avversari, costringendoli sempre nella propria metà campo. La gara prosegue con un sostanziale equilibrio. Il Monterosi alza le barricate per cercare di respingere le folate offensive dei padroni di casa e così al minuto 70 il Savoia reclama un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di un difensore del Monterosi all’interno dell’area. Passano pochi minuti e ancora il Savoia si rende pericoloso con un bel colpo di testa di DePetris che finisce di poco alto sopra la traversa. Due minuti più tardi il Monterosi si spinge in avanti con Pellicani che trova Sowe, l’attaccante supera in uscita Esposito e cerca la porta ma De Rosa è bravo a salvare sulla linea. Al 94° è ancora il Monterosi a sfiorare la rete: tiro di Lucatti ma Esposito è bravo a salvare il risultato.
Alla fine un pareggio giusto tra due formazioni che si sono affrontate a viso aperto e che hanno mostrato delle buone geometrie di gioco. Per il Monterosi un punto utile comunque a fare classifica in attesa di recuperare i match che potrebbero lanciarlo ancora di più verso la vetta. Per il Savoia l’ennesima occasione perduta per rimettersi in gioco per quell’obiettivo C che sembra ad oggi essere piuttosto lontano.