Dopo oltre un anno di inattività il 14 marzo la Stella Azzurra tornerà in campo per una gara ufficiale. Era marzo 2020, infatti, quando i biancostellati giocavano il loro ultimo match nella ventitreesima giornata di Serie C Gold, prima del lungo stop per la pandemia. Si ricomincia dunque, seppur con un campionato che sarà profondamente mutato, in primis per la mancanza di spettatori sugli spalti e in secondo luogo per la composizione del tabellone. Ai nastri di partenza, infatti, ci saranno solo cinque squadre del Lazio, la Stella Azzurra Viterbo, Basket Roma, Fortitudo Roma, Cestistica Civitavecchia ed Alfa Omega Ostia, mentre nel raggruppamento A delle Marche-Abruzzo saranno presenti Vigor Matelica, Bramante Pesaro, Pisaurum Pesaro, Unibasket Lanciano, Pescara Basket e Pescara 1976.
Le gare in programma sono dodici e si giocherà fino al 13 giugno. Successivamente si terrà la fase finale per la promozione in Serie B tra la prima classificata del girone Laziale e quella di Marche-Abruzzo, con una sfida al meglio delle due gare su tre. Il regolamento, inoltre, prevede che la sconfitta verrà ammessa a un altro spareggio contro la perdente la finale di altre regioni. Una formula tutta nuova, ma anche l’unica possibile in una situazione così surreale per il mondo sportivo e non solo, con molte squadre iscritte lo scorso settembre che hanno dovuto rinunciare alla partecipazione al torneo. Per queste compagini si aperta la possibilità di mantenere le squadre in attività, grazie alla “Coppa del Centenario”, torneo che da programma dovrebbe partire ad Aprile.
La dirigenza biancostellata ha lavorato intensamente per garantire ai ragazzi guidati da Fanciullo la regolare partecipazione al torneo e giocarsi, così, le sue carte per candidarsi a un ruolo da protagonista. “E’ stata una scelta non facile quella di partecipare al campionato – afferma la dirigenza della Stella Azzurra – ma ci è sembrato giusto farlo” ha dichiarato la società. “Il nostro ringraziamento va al Presidente Persichelli ed a tutto il Comitato Regionale che si sono dimostrati disponibili e del tutto collaborativi, al pari dei colleghi delle Marche, rispettando sia la volontà di chi non ha dato la propria disponibilità ad iscriversi, che di coloro che hanno invece assunto una scelta certamente complessa. Non ci nascondiamo tutte le oggettive preoccupazioni sull’ancora forte stato di emergenza, ma rispettando rigorosamente i protocolli, applicando le regole indicate dalla Federazione e confidando nel massimo stato di attenzione dei nostri ragazzi, ulteriore a quello che già debbono seguire quotidianamente, abbiamo deciso di esserci. Ad un anno dall’ultima gara ufficiale, tra la scelta di dover comunque partecipare alla “Coppa del Centenario” o scendere in campo per il torneo ufficiale, abbiamo optato per la seconda soluzione, confrontandoci prima con i ragazzi ed il nostro staff che hanno accolto positivamente tale opzione. Una decisione possibile soprattutto grazie al nostro Main Sponsor Ortoetruria ed al Sub Main We-COM, senza l’aiuto dei quali e delle altre aziende che ci hanno sostenuto, non avremmo potuto esserci” hanno affermato i vertici societari, che hanno voluto ringraziare gli sponsor che si sono messi in gioco per sostenere i biancostellati in questa nuova e difficile stagione.
La Stella Azzurra Ortoetruria scalpita ed è a lavoro già da qualche settimana, con il pensiero rivolto alla prima e tanto attesa palla a due. Meroi e compagni si faranno trovare sicuramente pronti, in un campionato dove non sono ammessi passi falsi e nel quale i biancostellati potranno giocarsi una chance importante per ritornare in cadetteria. “Sarà un campionato breve, ma veramente difficilissimo. Le squadre in lizza sono molto forti, ben costruite fin da quest’estate per il salto di categoria e tutte vogliose di ben figurare. Siamo consapevoli di avere un gruppo certamente competitivo ed anche noi scenderemo finalmente sul parquet per tenere alti i colori del basket viterbese. Unico dispiacere quello collegato alla mancanza di pubblico, ma con la speranza di un miglioramento della situazione sanitaria, chissà che magari prima della fine della stagione non possano tornare al PalaMalè anche i nostri tifosi. Per ora ci organizzeremo, anche per loro, con riprese della gara da trasmettere in diretta”.
Cristiano Politini