Connect with us

Basket

Una bella Stella Azzurra sfiora la vittoria in casa della Fortitudo

È stato un esordio amaro quello della Stella Azzurra Ortoetruria che è uscita sconfitta per 74-75 dal parquet di Fortitudo Roma. Una gara equilibrata che ha visto la Stella sfiorare la vittoria contro una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria del campionato.
La gara – Pronti via, con Fortitudo che impone il proprio gioco e la propria fisicità nei primi minuti del match. Sul parziale di 11-2 coach Fanciullo richiama i suoi col primo timeout e lo stop sembra servire, con la Stella che rientra in gara, grazie anche a un repentino cambio nella velocità di gioco. La Stella accorcia con due triple di Meroi e Rogani, due penetrazioni del debuttante Reale e quattro punti di Pebole, che sanciscono il 20-14 per i padroni di casa al termine del primo quarto. Nel secondo quarto i biancostellati intensificano i lavori e recuperano lo svantaggio, con Fortitudo che controlla, anche grazie ai 14 liberi concessi. Al termine del primo tempo, però, c’è perfetta parità, con il tabellone che recita 36 pari.
La Stella Azzurra nel terzo quarto parte forte e si porta a più sette con un Otis Reale on fire in ogni zona di gioco. La Fortitudo ribatte canestro su canestro con Melchiorri e Cvetanovic che fa 3 su 3 dalla lunetta. La Stella, però, non ci sta e un super Pebole gonfia la retina con due triple e un jumper, riportando la squadra di Fanciullo in vantaggio. La risposta della Fortitudo arriva sui liberi guadagnati in bonus, ma la Stella trova la forza e, con una tripla magistrale di Rovere, chiude il terzo quarto in vantaggio sul punteggio di 62-58.
Inizia l’ultimo quarto con la Stella che deve fare a meno di Frisari, autore di due falli in meno di due minuti, con la guardia che deve accomodarsi in panchina. L’ultimo quarto è un’altalena di emozioni, Fortitudo insegue e rientra su ogni prova di allungo della Stella Azzurra. Rovere e Rogani impongono la loro tecnica, ma la Fortitudo tiene botta e a tre minuti dal termine il tabellone dice 72 a 72. Passano pochi secondi e i padroni di casa trovano la forza di sorpassare nuovamente i biancostellati portandosi sul 75 a 72. La Stella non ci sta e Reale accorcia in step back siglando il canestro del 75-74. Ultimi venti secondi ed attacco dei biancoblu, palla deviata e rimessa per l’Ortoetruria a 11 secondi dal termine. Fanciullo chiama il time out per definire l’ultimo pallone da giocare che, però, sulla conclusione di Pebole si infrange sul ferro. Sirena finale e 75-74 per la Fortitudo che registra la seconda vittoria consecutiva.
Una Stella coriacea e mai remissiva deve arrendersi per un punto alla Fortitudo Roma, squadra organizzata e molto concreta, specie sui 31 liberi guadagnati e che ora si trova a punteggio pieno dopo due gare disputate. Tra i biancostellati tutti promossi, specie i soliti Rovere e Pebole, che hanno saputo caricarsi la squadra sulle spalle e premere sull’acceleratore, ma anche il neo-acquisto Reale che ha mostrato tutta la sua classe, con un potenziale che farà sicuramente comodo alla Stella lungo l’arco della stagione.
Il post partita – Coach Fanciullo ha intravisto molta positività nella gara dei suoi ragazzi, come ha commentato nel post-partita ai microfoni societari: “Rimane certamente un po’ di amaro in bocca per l’occasione sfumata, ma le sensazioni sono molto positive. Abbiamo dimostrato di essere stati competitivi anche in una partita dai toni agonistici molto elevati, nella quale partivamo certamente svantaggiati sotto l’aspetto fisico, visto i centimetri ed il peso dei nostri avversari. Ma devo ringraziare i miei ragazzi per quello che hanno fatto vedere sul campo”
Ora subito testa alla prossima gara, con la Stella che è chiamata alla reazione nel match di esordio e di ritorno sul parquet di casa domenica 28 marzo alle ore 18 contro Basket Roma.

FORTITUDO ROMA 75: Sforza 7, Caridà 7, Casale 6, Martinelli 4, Cvetanovic 13, Nafea ne, Trame, Melchiorri 13, Czoska, Radunic 22, Converso 4 Coach: Meninchincheri Ass.te: Pistello STELLA AZZURRA VT ORTOETRURIA 74: Price 2, Frisari, Reale 23, Berto ne, Rogani 8, Navarra ne, Baldelli, Pebole 12, Meroi 3, Rovere 22, Casanova 4 Coach: Fanciullo; Ass.ti: Capobianchi e Vitali
Parziali: 20-14/16-22/22-26/17-12

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket