E’ una Stella Azzurra Ortoetruria concentrata e vogliosa di riscatto quella che si affaccia al secondo match della stagione. A far visita ai viterbesi, alla prima dell’anno sul parquet di casa del PalaMalè, sarà Basket Roma, squadra tra le più accreditate del torneo, ma che è ancora a caccia della prima vittoria. Infatti, i romani sono usciti sconfitti anche dall’ultima sfida con Alfa Omega per 74-76, con un canestro allo scadere di Jacopo Sardo, prospetto giovanissimo di quindici anni all’esordio in C Gold.
Nonostante la sconfitta contro la Fortitudo, Coach Fanciullo e l’intero gruppo hanno affrontato la settimana con la giusta carica e la voglia di fare bene. La Stella Azzurra ha messo in mostra tutto il suo potenziale ed è uscita sconfitta per un punto su un campo ostico, ma ciò che più ha convinto è stata la determinazione e la tenacia messa sul parquet da Meroi e compagni, che ora arrivano a una sfida importante quanto difficile. “In settimana ci siamo allenati bene, nonostante qualche piccolo infortunio, ma per fortuna tutti gli effettivi saranno della gara” – ha esordito coach Fanciullo, che si è detto contento della prestazione di domenica scorsa e positivo per l’atteggiamento mostrato anche in settimana. “L’approccio della squadra mi è piaciuto, c’era voglia di fare bene e la gara di sabato, andando oltre il risultato, ci ha lasciato buone sensazioni. C’è la consapevolezza di essere un gruppo competitivo, anche se veniamo da un periodo lungo di stop che abbiamo pagato all’inizio. Però, la sensazione di poter recitare un ruolo importante in questo campionato c’era prima della sconfitta di sabato scorso e c’è ancora oggi. Anzi, di conseguenza ci siamo allenati con la voglia di voler giocare una partita importante contro Basket Roma”.
Proprio i romani, così come i biancostellati, sono alla ricerca della prima vittoria, dopo l’ultima sconfitta arrivata sul filo di lana. “Basket Roma è la squadra che all’inizio della stagione era la più accreditata per la vittoria del campionato” – ha affermato Fanciullo nell’analisi dell’avversario di domani. “È una compagine che ha giocatori che hanno recitato un ruolo da protagonisti anche in categorie superiori. Chiaramente per loro è una partita delicata, poiché venendo da due sconfitte hanno la necessità di portare via la gara. Noi ovviamente abbiamo lo stesso desiderio, quello di vincere. La chiave per affrontare al meglio la gara? Anche se sembra scontato, noi non dobbiamo pensare al risultato finale, ma di giocare palla su palla, concentrarci sulla singola azione e vincere il singolo possesso che sia offensivo o difensivo. Sono partite che si risolvono nelle ultime azioni, quindi la necessità è quella di sbagliare il meno possibile e di mettere il nostro nome su ogni palla vacante”
Ottime sensazioni in allenamento, quelle sensazioni che Fanciullo aveva già percepito in fase pre-campionato e che si sono rivelate conferme sul parquet contro Fortitudo. “La nostra è stata un’importante prestazione di gruppo. I ragazzi si sono prodigati dalla palla a due per portare a casa la gara”. In campo è sceso anche il nuovo acquisto Otis Reale, che ha disputato un match di intensità e ha messo in mostra le sue ottime qualità. “Anche Otis Reale, come tutti i ragazzi, ha giocato una partita importante, soprattuto perché tra i giocatori a disposizione è quello che conosciamo meno e lui è l’ultimo a essere entrato nelle rotazioni. Ma tutti glieffettivi hanno giocato una grande partita, mettendo tutto ciò che avevano. Quello che dico ai ragazzi è che è sacrosanto avere i propri obiettivi personali, ma quello primario deve essere quello di squadra. Le grandi squadre riescono a vincere quando si arriva all’obiettivo comune, così vengono soddisfatti anche quelli personali. Ci faremo trovare pronti, sappiamo che ci è mancata anche un po’ di fortuna, ma siamo consapevoli della nostra forza” – ha concluso Fanciullo.
Appuntamento con la palla a due fissato per domani alle ore 18:00. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Stella Azzurra Ortoetruria.
Cristiano Politini