La Stella Azzurra ha incassato la seconda sconfitta della sua stagione. Contro Basket Roma, infatti, i biancostellati non sono riusciti a fare loro a pieno la gara, uscendo sconfitti per 64 a 72.
Nel post-gara coach Fanciullo ha visto il bicchiere mezzo pieno, anche perché la Stella ha dimostrato carattere e voglia di vincere, anche contro avversari con roster strutturati e con giocatori che hanno giocato da protagonisti in categorie superiori. “Il nostro obiettivo rimane quello di disputare un campionato da protagonisti. Per far questo dobbiamo continuare a lavorare duramente in settimana concentrandoci su tutti i piccoli dettagli, al fine di sbagliare sempre meno partita dopo partita. Non considero la prestazione un passo indietro rispetto alla scorsa partita, perché sappiamo che tutti i match sono difficili e che ognuno da storia a sé” – ha commentato Fanciullo sui canali ufficiali biancostellati. “Il Basket Roma, da grande squadra qual è, ha disputato una gara estremamente fisica, togliendoci gli spazi di riferimento utili e creandoci così qualche problema in fase realizzativa. Loro, essendo una grande squadra, hanno sfruttato i nostri errori difensivi. Oltre al vantaggio fisico, ci hanno messo quello tecnico. Se a questo aggiungiamo un nostro eccessivo nervosismo, come dimostrano i 9 liberi sbagliati, è chiaro che il risultato è abbastanza segnato”.
Servirà dunque concentrazione e fame di vittoria. Quest’ultimo fattore non è mancato alla Stella Azzurra che, però, dovrà trovare continuità e concretezza per fare risultato. Per coach Fanciullo la chiave è il lavoro, ma soprattutto la calma e il ragionamento su ogni palla. Solo in questo modo la Stella riuscirà a risalire la china e mostrare la sua vera natura, quella di una squadra che può dire la sua contro tutti e che vuole fortemente giocarsi il campionato.
Appuntamento con la prossima palla a due fissato per mercoledì 31, con la Stella che affronterà Civitavecchia nell’anticipo di Pasqua alle ore 20:30 in trasferta.
Cristiano Politini