Connect with us

Basket

Una bella Stella Azzurra Ortoetruria esce sconfitta nel derby contro Civitavecchia

Bella ma che ancora non brilla a pieno, anche per colpa della sfortuna. È mancata solo la vittoria ai ragazzi di Coach Fanciullo in una gara nella quale i biancostellati hanno giocato alla pari contro la prima della classe, uscendo sconfitti per 81-78, in un match di alta intensità agonistica e di grande basket da parte di entrambe le compagini.

Alla palla a due la Stella Azzurra Ortoetruria mette subito in chiaro che vuole giocarsi le sue carte, grazie a una attenta difesa e a un’ottima intensità in fase offensiva. Reale, Pebole e Price sono caldi sotto canestro, così come Meroi che insieme a Pebole insacca da tre. Risponde dall’arco Hankerson, ma Rovere porta la Stella sul 22-17 al primo mini-break. Nel secondo quarto Civitavecchia si fa sotto, ma la Stella resiste rispondendo colpo su colpo e mettendosi di nuovo davanti con un tiro da tre di Reale, quattro punti di Price e due punti dalla lunetta di Rovere. Civitavecchia si riavvicina con Hankerson, Bezzi e Zivkovic ma, sempre da oltre l’arco, Rogani e Pebole rispondono. Poi, negli ultimi 90’ la Stella piazza l’allungo con Rovere e Rogani che portano la Stella a +8 (40/48) alla fine del primo tempo.

Le squadre fanno il loro ritorno sul parquet con Civitavecchia intenzionata a fare sul serio. I padroni di casa, infatti, dopo meno di tre minuti, piazzano un break di 10-2, con Cittadini ed Hankerson on fire. Civitavecchia guadagna molti tiri dalla lunetta con Zivkovic, mentre la Stella non si sblocca e va sotto per 58-62.La Stella rientra con convinzione e riesce a tenere botta, nonostante Civitavecchia provi a più riprese l’allungo con due tiri da tre punti di Hankerson e di Zivkovic e due conclusioni da due di Bezzi e Setkic. I padroni di casa vanno sul +10, ma la Stella c’è e la pareggia a 4’ dal termine: Frisari, autore di un’ottima gara, segna due punti su una palla rubata e la Stella ci crede e pressa molto alta. Civitavecchia va in difficoltà e Rovere insacca prima 7 punti e poi una bomba, imitato da Rogani che impatta sul 72 pari. Civitavecchia non demorde nonostante il ritorno dei viterbesi e piazza 9 punti nel finale sancendo la terza vittoria di fila e il primato nel girone.

La Stella deve piegarsi ancora una volta sul filo di lana, nonostante una grande prestazione di tutti gli effettivi. Spunta la gara di Rovere in doppia doppia con 25 punti e 10 rimbalzi. Una gara di grande intensità e che sicuramente ha messo in mostra il potenziale della Stella Azzurra. L’unico rammarico per i ragazzi di coach Fanciullo rimane l’evidente calo al rientro dal break di fine primo tempo. Ora la Stella deve tornare a lavorare con la consapevolezza dei propri mezzi, per centrare la prima vittoria stagionale nel prossimo turno contro Alfa Omega.

CIVITAVECCHIA 81: Setkic 4, Hankerson 22, Campogiani 5, Cittadini 11, Bezzi 7, Gianvincenzi 4, Zivkovic 19, Bottone 3, Bencini ne, Spada 6 Coach: De Maria

STELLA AZZURRA VITERBO ORTOETRURIA 78:Price 10, Frisari 6, Reale 20, Rogani 8, Navarra ne, Taurchini ne, Baldelli, Pebole 5, Meroi 3, Rovere 25, Casanova 1 Coach: Fanciullo; Ass.ti: Vitali e Capobianchi

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket