Serviva una prova di concentrazione e di grande spessore e così è stato. Nella quinta giornata di andata di Serie C Gold Lazio la Stella Azzurra vince e convince contro Alfa Omega Ostia 80-65, centrando il primo successo stagionale e guadagnando importanti punti per muovere la classifica. Una prestazione di squadra messa in campo sin dai primi minuti di gioco, con tutti gli effettivi protagonisti di una grande prova di squadra fatta di concretezza in attacco e attenzione in fase difensiva.
Il match – Fanciullo può contare su tutti gli effettivi per la sfida contro Alfa Omega e manda in campo sin dal primo minuto il quintetto composto da Reale, Price, Pebole, Meroi e Rovere, mentre Tardiolo risponde con Manzo, Di Pasquale, Tomassoni, Vitale e Di Pietro.
Palla a due vinta dalla Stella Azzurra Viterbo e prima marcatura che porta la firma di Reale che si ripete poco dopo insaccando dall’arco un tiro da due. Partenza a razzo per i biancostellati attenti anche in difesa e cinici sotto canestro in più situazioni: Rovere mette la prima tripla del match e dopo due minuti la Stella va a +9 con Tardiolo che chiama il timeout. I viterbesi mantengono il +9 grazie all’ottima difesa messa sul parquet da Meroi e compagni. Successivamente è proprio il capitano della Stella a rendersi protagonista: prima va in percussione insaccando da due, poi si ripete poco dopo in occasione del 13-2 con un bellissimo arresto e tiro che porta la Stella a + 11 dopo 5 minuti di gioco. Gli ospiti non ci stanno e provano a farsi sotto a tre minuti dal termine del primo quarto, raggiungendo il -8 sul tabellone, ma poi Rovere va ancora da tre e porta il punteggio sul 20-9. Entra Frisari per Reale, Alfa Omega va dalla lunetta con due tiri liberi sfruttandone solo uno. Poi la Stella, in totale gestione, non concretizza tre tiri con gli ospiti che, però, non riescono a ridurre il vantaggio. Dopo i primi dieci di gioco la Stella è avanti 20-12.
Si ritorna in azione con Alfa Omega che parte forte e si mette subito sul -6 con la Stella che concede qualcosa in ripartenza. I padroni di casa, però, suonano la carica con Frisari che con personalità va di finta e percussione per i primi suoi due punti del match. La Stella riesce a far valere la sua forza fisica recuperando molti rimbalzi in attacco e arrivando +12 dopo i primi 4 minuti di gioco del secondo quarto e intensifica il distacco con una tripla di Casanova per il momentaneo 33-20. Spazio per Piazzolla che rileva Meroi, mentre Alfa Omega riesce a portarsi nuovamente a -10 dai biancostellati grazie alla tripla di Di Pasquale. Piazzolla in contropiede mette i suoi primi 2 punti della gara, poi Baldelli guadagna due liberi portando i biancostellati sul +14 a due minuti dal termine del primo tempo. Ritmi molto elevati da entrambe le parti, con continue ripartenze che danno vita a un finale di secondo quarto combattuto e avvincente. La Stella capitalizza al massimo ogni occasione, gestisce e porta il punteggio sul 46-30 alla fine del primo tempo.
La Stella fa il suo ritorno sul parquet ribadendo il proprio gioco e mettendo la gara subito sul + 19, per poi portare il punteggio sul 55-35 dopo cinque minuti del terzo quarto. Esce Reale dopo una botta ed entra Frisari, ma la musica non cambia con i biancostellati che rispondono punto su punto ad Alfa Omega e mantengono l’importante distacco invariato, arrivando sul 62-41 a tre minuti dal termine della terza frazione. Alfa Omega prova a reagire e rosicchiare alcuni punti prima della sirena con il punteggio sul tabellone che recita 63-49 per i biancostellati.
Gli ospiti tornano in gioco con convinzione e portano il punteggio sul -11 con un’importante tripla. La Stella non ci sta e rimette subito le distanze con Reale che, però, non concretizza al massimo un potenziale gioco da tre. Alfa Omega, alla metà dell’ultimo quarto, riesce a portare lo svantaggio a -7 con un grande pressing e precisione sotto canestro. Fanciullo rimette nella mischia Price e con Pebole riesce a riportarsi sul + 9. Le squadre vanno entrambe in bonus e cercano di sfruttare al massimo i tiri dalla lunetta. Price si accende mettendo prima due liberi, poi altri quattro punti di fila con due belle conclusioni, ponendo fine alle chance di recupero del match per Alfa Omega. La Stella Azzurra torna a brillare, gestisce bene ogni possesso e chiude il match 80-65, vincendo la prima gara della sua stagione contro un avversario ostico come Alfa Omega, vera sorpresa finora di questo campionato 2021.
Cristiano Politini