Connect with us

Basket

Bentornata Stella Azzurra: vittoria di gruppo e prestazione da incorniciare

La Stella Azzurra scaccia il fantasma della mancata vittoria affermandosi con un netto 80-65 contro una combattiva Alfa Omega. Una vittoria che fa morale e che conferma ulteriormente il grande lavoro e le prestazioni viste fin qui dei biancostellati. Infatti, Meroi e compagni non avevano ancora raccolto quanto meritato lungo il loro cammino. Serviva una prestazione importante e così è stato, partendo con il piede sull’acceleratore e mettendo subito l’inerzia del match a loro favore. Per di più la bellissima vittoria è arrivata contro un avversario ostico, che si sta mettendo in mostra per la qualità nel gioco e per il suo basket difficile da contrastare e interpretare nelle due fasi.

La gara – Il primo quarto è un assolo biancoazzurro, con Reale che ne mette subito 4, poi i 6 di un ispirato Meroi e i 10 con due triple del solito Rovere che chiudono i primi 10’ della gara sul 20-12.Il secondo quarto è la copia del primo: Frisari e Baldelli entrano a supportare la manovra difensiva biancostellata, con Casanova e lo stesso Baldelli che ampliano il vantaggio dei viterbesi. Al termine del primo tempo è 46-30 per la Stella Azzurra Ortoetruria. Nel secondo tempo Alfa Omega prova a farsi sotto, ma Frisari e compagni si difendono bene e giocano al meglio con Pebole, che mette a referto 9 punti e porta i suoi sul 57-35. Alfa Omega ci prova con la rapidità di Manzo, ma la Stella risponde punto su punto e porta la gara all’ultimo quarto sul punteggio di 63-49. Nell’ultimo quarto i lidensi si fanno sotto e provano a cambiare l’inerzia della gara: Alfa Omega si porta a -7 (67-57), ma l’Ortoetruria riesce a tenere botta e a non perdere la concentrazione. Entra Price, che ne mette 6, mentre Pebole si replica mettendo due importanti canestri. Ci pensano poi Rogani e Baldelli ad alzare una coriacea difesa per chiudere definitivamente i giochi, con il punteggio finale che recita 80-65 per la Stella Azzurra.

Una grande vittoria di gruppo, finalmente arrivata dopo le sconfitte immeritate nelle prime tre di campionato e che consente alla Stella di agganciare in classifica proprio Alfa Omega e Basket Roma. Ora, con fiducia e ancor più convinzione nei propri mezzi, i biancostellati avranno due settimane per preparare al meglio il match contro Fortitudo, in programma per domenica 25 aprile alle ore 18:00 al PalaMalè.

STELLA AZZURRA VT ORTOETRURIA 80: Price 8, Frisari 6, Reale 11, Berto, Rogani, Cecchini, Baldelli 7, Pebole 15, Meroi 6, Rovere 20, Piazzolla 2, Casanova 5
Coach: Fanciullo, Ass.ti: Vitali e Cardoni

ALFA OMEGA 65: S. Manzo 17, L. Vitale 5, M. Sardo, Di Pasquale 19, De Robertis ne, J. Sardo, Crestini, Di Pietro 11, G. Manzo 2, Tomassoni 4, Ramaj 2, A. Vitale 5
Coach: Tardiolo, Ass.ti: Sementilli e Zappalà

Parziali: 20-12/ 46-30/ 63-49/ 80-65

Rimbalzi: Rovere 12, Price 10, L. Vitale e Tomassoni 9

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket