La Stella Azzurra Ortoetruria può finalmente sorridere e portare a casa la prima vittoria della sua stagione. Per i biancostellati arrivano i primi due punti che smuovono la classifica e schiodano dall’ultima posizione Meroi e compagni, che fin qui avevano giocato alla pari tutte le gare disputate, perdendo tre match sempre all’ultimo secondo. La squadra, infatti, si è compattata più che mai e ha tirato fuori l’ennesima prestazione, riuscendo a vincere contro un ostico avversario come Alfa Omega.
Molto soddisfatto coach Fanciullo che ha analizzato nel post-gara la netta vittoria per 80 a 65. “Oggi abbiamo fatto una partita estremamente attenta e concreta e forse, giocare così è stato necessario più delle altre partite, perché scendevamo sul parquet contro una squadra che mette in campo molto agonismo e alcune scelte tattiche difficili da affrontare e che richiedono una lettura collettiva delle situazioni sia attacco, sia in difesa. Quindi, per noi era una partita estremamente difficile da vincere. La concretezza e l’attenzione che abbiamo messo sul parquet ce l’ha richiesta la partita ed è un punto importante dal quale ripartire per il proseguo del campionato”. ha affermato Fanciullo.
La Stella ha portato dalla sua il match già nei due quarti iniziali, allungando e mantenendo un distacco consistente di +16 alla fine del primo tempo. Poi il ritorno sul parquet con la Stella che non si è fatta distrarre dall’ingente bottino di punti a favore e che ha continuato a giocare il suo basket con grande tenacia e cattiveria sotto canestro. “Siamo rientrati in campo con grande determinazione. I miei ragazzi sono molto intelligenti e hanno fatto tesoro degli errori delle precedenti gare. Siamo rientrati con convinzione e abbiamo continuato a giocare con grande intensità. Un plauso al gruppo per l’atteggiamento che ha tenuto, sia quando le cose stavano andando bene, sia pure quando minimamente l’inerzia della gara si era spostata verso gli avversari. Inoltre, l’aver ruotato dieci dodicesimi durante tutto l’arco della gara è anche una grande iniezione di fiducia come atteggiamento e come motivazione per tutta la squadra”.
Ora la Stella osserverà un turno di riposo per tornare in campo domenica 25 aprile contro Fortitudo. I biancostellati arriveranno al match più carichi che mai e con la piena convinzione nei propri mezzi e nel proprio basket, quell’ottimo basket che avevano già mostrato nelle precedenti uscite giocando alla pari con tutti, ma uscendo sconfitti sempre sul filo di lana. “Questa vittoria ci da morale e muove la classifica. Era necessario chiudere il girone di andata con almeno due punti in un campionato così impegnativo. Se abbiamo visto oggi la vera Stella Azzurra? Sì, ma per quanto concerne il risultato, perché anche nelle altre gare non abbiamo mai mollato e abbiamo perso sempre di una manciata di punti. Il risultato è importante e fondamentale, tutte le gare, però, ce le siamo sempre giocate fino all’ultimo e questo ci deve far guardare al futuro con fiducia nei nostri mezzi” – ha concluso Fanciullo
Cristiano Politini