Connect with us

Basket

Stella Azzurra Ortoetruria da capogiro: battuta la capolista Fortitudo 96-88

Una gara intensa e ben giocata sotto ogni aspetto per la Stella Azzurra, che con forza e determinazione ha centrato la seconda vittoria in campionato contro la capolista Fortitudo. Dopo l’inizio di campionato in sordina, ma che faceva comunque ben sperare per quanto visto in ogni gara sul parquet, la Stella brilla e lo fa con convinzione e personalità, contro la prima della classe. Una prestazione con la P maiuscola per i ragazzi di Coach Fanciullo che hanno dominato e vinto il match segnando 96 punti, giocando con attenzione su ogni pallone e voglia di portare a casa la vittoria.

La gara – Nonostante la grande fisicità dei romani, i padroni di casa giocano il loro basket con massima attenzione, sfruttando la velocità nei movimenti e nella circolazione di palla, oltre a una strenua difesa e una grande precisione dei suoi tiratori. Meroi gestisce e smista, Pebole, Rovere e Reale tirano con percentuali molto alte, mentre Price lotta contro la fisicità prorompente dei lunghi avversari. La Stella fa prove di allungo sul finire della prima frazione, ma i capitolini sfruttano due errori dei padroni di casa per farsi sotto e dopo il primo quarto la gara è viva e intensa, con la Stella che è avanti di 3 punti (28-25). Nel secondo parziale la Stella gioca il suo basket con attenzione e propositività: Rogani insacca una tripla davanti a Radunic, Reale penetra a più riprese la difesa ospite, Rovere e Pebole fanno il resto, con un ottimo Frisari sempre puntuale ad aggredire tutto ciò che incrocia sul campo. Alla seconda sirena i biancostellati sono avanti di 11 punti (56-45).

La gara si accende ancor di più a inizio del secondo tempo, con Meroi e compagni che spingono sull’acceleratore: la difesa è attenta, mette in campo un continuo pressing e conquista palloni importanti per dei contropiedi repentini, uniti a due giocate da tre di Pebole che consentono ai biancostellati di mettere a segno un parziale di 14-2 con il +23 sul tabellone che recita 70-47 per la Stella. Alla fine del terzo quarto, il punteggio è di 81-67 per i viterbesi. La Fortitudo ci prova, ma la Stella resiste e combatte su ogni pallone: Caridà prova a riportare sotto i suoi, ma Pebole risponde mettendo a segno la quinta tripla della sua gara. I romani non ci stanno e Radunic mette sei punti, ai quali risponde un eccellente Casanova con un appoggio in entrata e una importante tripla. Successivamente ci pensano prima Price, poi Reale che chiude la gara sul 96-88.

Una grande prova di forza e di squadra consegna alla Stella Azzurra la seconda vittoria in campionato. Oltre alla vittoria, però, è una grande ignezione di fiducia per tutta la squadra, che dopo essere uscita più volte sconfitta sul filo di lana, sta trovando continuità di risultati.

STELLA AZZURRA VT ORTOETRURIA 96: Price 8, Frisari 2, Reale 27, Rogani 6, Navarra, Cecchini ne, Baldelli, Taurchini ne, Pebole 30, Meroi, Rovere 16, Casanova 7; Coach: U. Fanciullo, Ass.te: J. Vitali
FORTITUDO ROMA 88: Sforza 7, Caridà 14, Casale 13, Martinelli, Nafea 2, Trame ne, Melchiorri 14, Czoska 4, Bonessio, Radunic 34, Converso; Coach: G. Meninchincheri, Ass.te: A. Pistello
Parziali: 28-25/ 28-20/25-22/15-21
Rimbalzi: Radunic 14, Pebole e Melchiorri 8

Cristiano Politini

 

Risultati

More in Basket