Connect with us

Basket

Stella Azzurra Ortoetruria – Fanciullo: “Con Basket Roma una sfida importante per il nostro cammino”

È una Stella Azzurra Ortoetruria carica e vogliosa di proseguire quanto fatto fin qui, quella che si affaccia al match di domani contro Basket Roma. I biancostellati, dopo un girone di andata nel quale non hanno raccolto quanto seminato, si apprestano ad affrontare un match cruciale per il cammino in campionato. Gli uomini guidati da coach Fanciullo, infatti, scenderanno domani alle ore 18 sul parquet di Basket Roma, nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold.

La Stella arriva al match con una ritrovata consapevolezza nei propri mezzi e si appresta ad affrontare una compagine ostica e che condivide la stessa posizione di classifica dei biancostellati. All’andata Meroi e compagni erano a caccia della prima vittoria stagionale, ma dopo un’ottima prova uscirono sconfitti per 64-72 dopo un match molto intenso. Ora la Stella arriva alla sfida con due vittorie consecutive alle spalle, quella su Alfa Omega, ma su tutti quella contro la corazzata Fortitudo, arrivata con una prova di grande intensità, attenzione e spirito di gruppo.

Fanciullo sa bene che la gara di domani, così come il derby contro Civitavecchia nel turno successivo, sarà un match cruciale per il cammino in campionato. “Sicuramente le prossime due partite sono quelle che delineeranno più o meno il nostro destino in questa stagione” – ha esordito ai nostri microfoni Fanciullo alla vigilia della sfida. “Vincendo queste due difficili gare torneremo in lotta con quelle che ci hanno un po’ staccato in classifica. Detto questo, però, dobbiamo pensare partita dopo partita. Quella di domani per noi sarà una gara estremamente importante sia per la classifica, sia per il futuro, ma anche perché ci teniamo a dare continuità a un rendimento che a livello di risultati sembra stia arrivando”.

Dopo la bella vittoria contro Fortitudo, in settimana i ragazzi capitanati da Andrea Meroi hanno lavorato duramente sotto ogni aspetto per preparare al meglio la sfida. “Questa settimana abbiamo lavorato come al solito, in maniera intensa e con maggiore attenzione ai dettagli, poiché essendo un campionato molto corto c’è da limare ogni sottigliezza difensiva, facendo tesoro di quello che è successo nella gara di andata. La chiave per superare l’ostacolo Basket Roma? Sicuramente è rispettare l’avversario e i suoi punti forti, cercando di limitarli il più possibile e cercando di creare dei vantaggi per quanto riguarda quelle situazioni tattiche nelle quali possiamo incidere durante il match. La chiave, però, secondo me è quella di ripetere la gara giocata contro Fortitudo, nella quale oltre il risultato e il buon impatto offensivo avuto, siamo stati in partita 40 minuti con la testa. Quindi limitare ed eliminare errori o passaggi a vuoto sarà la chiave. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione in ogni istante, perché contro una squadra di giocatori esperti e di categoria come Basket Roma ogni piccola distrazione può costarci caro”- ha concluso Fanciullo.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket