Non è bastata la grande prestazione di gruppo messa sul parquet ospite di Basket Roma alla Stella Azzurra Ortoetruria per centrare la terza vittoria in campionato, con i biancostellati che escono sconfitti per 73-68 sul parquet dei capitolini. Una gara intensa che ha visto la Stella essere costantemente attaccata ai padroni di casa, in un match giocato con grande spirito di sacrificio e abnegazione da parte di tutto il gruppo. Alla velocità di gioco dei viterbesi, Basket Roma ha messo in campo tutta la sua fisicità e per i biancostellati si è fatta sentire la mancanza in attacco di Otis Reale, come ha dichiarato anche Fanciullo nel post-gara: “I ragazzi hanno giocato da grande gruppo, non è arrivato solo il risultato. Per noi in una gara così difficile dover rinunciare a un perno offensivo come Otis Reale ha sicuramente pesato. Abbiamo avuto una grandissima prestazione di Price, però, è chiaro che non vorresti mai regalare nessun giocatore agli avversari. A mio avviso oggi è venuta meno un po’ di fluidità offensiva e la percentuale di tiro”.
La squadra si è compattata, ha tenuto botta e ha provato fino all’ultimo secondo a riagguantarla. Sul parquet ha spiccato anche il classe 2000 Piazzolla, ragazzo che risponde sempre presente alle chiamate di Coach Fanciullo. “Piazzolla è uno degli effettivi giovani del roster. Siamo un gruppo numeroso e concedere minuti a tutti non è facile. La partita di oggi richiedeva un approccio fisico e un atteggiamento intenso, che sono le due caratteristiche che fanno di Piazzolla un giocatore unico e importante per noi. Nel momento in cui hai la necessità di metterlo in campo lui si fa trovare presente”.
Ora ci sono due gare che rappresentano due finali per tentare il colpaccio e arrivare più in alto possibile in classifica. Ma da dove dovrà ripartire la Stella? “Ora guardiamo alle prossime. Come presenza nell’ultima fase ci siamo stati e oggi dal punto di vista dell’atteggiamento, del sacrificio e dell’abnegazione sento veramente di non poter recriminare su nulla. Abbiamo speso tantissimo in difesa e abbiamo cercato di mantenere un ritmo alto in fase di transizione per portare il match a una velocità di gioco che fosse a noi più congeniale. Secondo me l’atteggiamento è quello giusto, è chiaro che è il risultato che conta e oggi non ce l’abbiamo fatta. Abbiamo preparato un piano gara per tenere gli avversari a 70 punti, ma ne abbiamo concessi 73. Per le prossime gare dovremmo lavorare sulla fluidità offensiva e ripartire dalla costante del nostro atteggiamento e spirito di gruppo mostrato ancora una volta oggi” – ha concluso Fanciullo.
Ora la Stella Azzurra avrà una settimana di lavoro per preparare la sfida della quinta giornata di ritorno: al palazzetto sarà tempo di derby contro Civitavecchia.
Cristiano Politini