La Stella Azzurra torna sul parquet a distanza di una settimana dall’ultima uscita contro Basket Roma, gara nella quale i biancostellati sono usciti sconfitti per 73-68 in una gara giocat fino l’ultimo secondo con tenacia e voglia di vittoria. Non è bastato carattere, però, ai ragazzi di coach Fanciullo per strappare la tera vittoria in campionato sul difficile campo dei capitolini che domenica affronteranno al PalaMalé nella quarta giornata di ritorno la Cestistica Civitavecchia, in un derby insidioso, ma che sicuramente i biancostellati vorranno far loro sul parquet di casa.
Fanciullo ha preparato i suoi lavorando con intensità e cercando di migliorare ogni piccolo dettaglio, per una sfida che si preannuncia intensa e che andrà giocata con la massima attenzione.
Mi aspetto una gara equilibrata e molto intensa. Inoltre, sarà un match in cui l’aspetto nervoso farà la differenza, in quanto le gare con Civitavecchia sono sempre estremamente equilibrate. Vengono, infatti, sempre risolte negli ultimi possessi e quindi è chiaro, come già visto in questo campionato, che dobbiamo giocare con massima attenzione ai dettagli sin dalla prima palla” – ha esordito Fanciullo nel pre-gara ai nostri microfoni. “I fattori chiave del match a livello globale saranno quelli di avere voglia di fare uno sforzo in più su ogni azione in difesa e alzare sempre di più il livello di attenzione in attacco. D’altro canto è vero che loro sono la squadra più attrezzata nel reparto lunghi e quindi per quanto mi riguarda sarà fondamentale per noi limitare il loro impatto di centimetri, provando poi nella nostra metà campo offensiva ad aprire il campo il più possibile e cercare di sfruttare, invece, i reparti delle guardie e degli esterni che per noi in questo momento sta rendendo molto.
Massima attenzione e intensità sin dalla palla a due, sono questi i fattori del match che la Stella si troverà a dover mettere sul parquet nel match di domani e contro un avversario ostico l’apporto di ogni effettivo sarà fondamentale, anche quello di Otis Reale che pian piano sta rientrando in squadra dopo l’infortunio. “Il gruppo sta bene ci siamo allenati con intensità in tutta la settimana. Reale? E’ gradualmente rientrato nei ranghi. Siamo pronti per la sfida di domani, scenderemo in campo come al solito per fare la nostra partita” – ha concluso Fanciullo.
L’appuntamento con la palla a due del derby tra Stella Azzurra Ortoetruria e Civitavecchia è fissato per le ore 18 di domani 9 maggio, con la gara che verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook dei biancostellati.
Cristiano Politini