In un pomeriggio di grande basket la Stella Azzurra batte in rimonta la Cestistica Civitavecchia in un match combattuto fino all’ultimo secondo e che ha regalato continue emozioni.
Pronti via – I biancostellati recuperano Otis Reale, assente nell’ultima gara per infortunio e schierano nel quintetto iniziale insieme al numero 5 Meroi, Rovere, Price e Pebole, mentre coach De Maria risponde con Gianvincenzi, Zivkovic, Bezzi, Hankerson e Cittadini.
Prima palla a due vinta dagli ospiti, con Civitavecchia che pressa sin da subito, ma entrambe le compagini mettono in campo un’attenta difesa e facendo capire che la gara si giocherà su ritmi alti. I primi due punti sono di Civitavecchia con Hankerson, ma la Stella risponde subito con Reale. Poi è Cittadini a metterne quattro di fila, portando gli ospiti al primo tentativo di allungo alla metà del primo quarto. La Stella prova il gioco veloce, ma Civitavecchia sfrutta la fisicità per chiudere ogni varco in difesa. A due minuti e cinquanta dal termine del primo quarto, Fanciullo richiama i suoi per il primo time out con Civitavecchia in vantaggio 2-10. A un minuto dal termine entra Frisari per Reale, ma la Stella non riesce ad accorciare le distanze e il primo quarto si chiude sul punteggio di 4-14 per gli ospiti che giocano un basket attento e concreto sotto canestro. Alla ripresa Fanciullo opta per due cambi, dentro Casanova e Piazzolla per Meroi e Rovere. La Stella riparte cercando di imporre il proprio ritmo, difendendo con ordine e riuscendo a essere più concreta sotto canestro: arrivano punti importanti con due liberi di Frisari, una percussione di Price e un gioco da tre di Piazzolla che portano la Stella a -3 da Civitavecchia dopo tre minuti di gioco del secondo quarto. Ritmi alti, attenzione in difesa e continui cambi di fronte rendono il match vivo e intenso e a metà quarto la Stella va in lunetta con Frisari, ma Civitavecchia affonda una bella tripla con Spada e allunga con Hankerson che riporta i suoi a 9 lunghezze di vantaggio (17-26). Rogani rileva Price, con Reale che da il cambio a un ottimo Frisari. Proprio l’ultimo entrato fa sentire il suo impatto sul match: Reale è on fire e non sbaglia i due liberi dalla lunetta, per poi dispensare un prezioso assist per Pebole e, infine, insaccare due punti che portano nuovamente sotto i ragazzi di Coach Fanciullo a -3 con due minuti da giocare. Time out Civitavecchia e i ragazzi di De Maria rientrano con piglio segnando cinque punti, ma la Stella tiene botta con Reale che ne mette tre, di cui uno dalla lunetta. Al termine del secondo quarto il punteggio sul tabellone recita 26-36, con Civitavecchia che mantiene i viterbesi a 8 punti di distacco, ma con una Stella viva e pimpante che segna 22 punti nel secondo quarto.
Il secondo tempo – Le squadre ritornano sul parquet con Civitavecchia che preme subito sull’acceleratore mettendo una tripla con Cittadini, alla quale risponde, però, subito Meroi che con una bomba da fuori insacca i suoi primi tre punti del match. Rovere va in lunetta e riporta i suoi a -6 da Civitavecchia. Pebole trova i suoi primi punti del match con un tiro da tre, al quale, però, risponde subito Hankerson che insacca da due e va in lunetta per concretizzare il gioco da tre. La Stella è viva e mette in campo tutto ciò che ha: Reale ne mette due con un bell’arresto e tiro, poi in contropiede serve Pebole che subisce fallo e mette a referto altri tre punti. La gara è un susseguirsi di emozioni, Reale ispira, Meroi è cinico, ma anche Civitavecchia risponde con Bottone. A due mezzo dal termine la Stella si porta sul -3, ma gli ospiti riescono con uno strappo a mettere tre punti e a riportarsi a + 6 dai biancostellati. Fanciullo chiama il time out, ma al termine del terzo quarto gli ospiti sono ancora in vantaggio 52-59. Nell’ultimo quarto il match si infiamma con entrambe le squadre che rispondono punto dopo punto. Prima Pebole, poi Reale riportano la Stella a -3, poi ci pensa Riccardo Rovere a pareggiarla 62-62 a sei minuti e mezzo dal termine. De Maria chiama il time out e al rientro la Stella si porta per la prima volta in vantaggio: Reale dalla lunetta non sbaglia, mettendone due su due, per insaccare, pochi secondi dopo, con un arresto e tiro i due punti del +3 sugli avversari, poi è Pebole che, con una bomba da fuori, porta il vantaggio a +6. A quattro dal termine Price va in lunetta senza sbagliare, poi magistralmente ne mette altri due con la Stella che si porta sul +10 conducendo la gara per 73 a 63. Civitavecchia non molla e si riporta sotto dalla lunetta 75-71 con due minuti da giocare. Sempre gli ospiti mettono in campo tutto ciò che hanno provando a ridurre lo svantaggio con la gara ancora aperta a 45 secondi dal termine. A dieci secondi dalla fine, però, Reale mette un importante canestro dalla lunetta, portando i suoi a +4 dagli avversari che a loro volta recuperano due punti. Non c’è più tempo, però, il punteggio recita 78-76 per la Stella Azzurra che in rimonta fa suo il derby.
Un match intenso e molto combattuto che la Stella Azzurra con carattere è riuscita a rimontare e portare a casa contro un avversario che ha fatto vedere tutte le sue qualità sul parquet del PalaMalè, in un match sempre aperto e con continue emozioni da una parte e dall’altra. MVP di giornata è l’intero gruppo che ha saputo soffrire e giocare da vera squadra lungo tutto l’arco del match. Ora la Stella Azzurra si prepara all’ultima sfida della regolar season, gara che vedrà i biancostellati affrontare domenica 16 maggio Alfa Omega in trasferta.
Cristiano Politini