Connect with us

Basket

La Stella Azzurra Ortoetruria chiude con una vittoria la regular season: battuta Alfa Omega 59-72

La Stella Azzurra inanella la seconda vittoria consecutiva battendo Alfa Omega in trasferta e lo fa con un basket giocato con convinzione e lucidità, nonostante la difficoltà e lo svantaggio accumulato nel primo quarto. Ma la Stella, come in altre situazioni del campionato, ha saputo reagire e mettere sul parquet quelle componenti tecniche e agonistiche che i biancostellati avevano già messo in campo nell’importante rimonta nel derby contro Civitavecchia.

La gara – Nonostante il punteggio finale, la Stella fa fatica nei primi minuti della gara, con la squadra guidata da coach Tardiolo che dilaga nel primo quarto, portando il match sul punteggio di 8-20. La Stella fatica a prendere le misure con la difesa a zona dei padroni di casa e on riesce ad essere prolifico da fuori come il suo solito. La rimonta dei viterbesi parte dalla panchina, grazie a una rotazione completa: dentro Piazzolla, Frisari, Casanova, Navarra e Rogani per il quintetto iniziale. La scelta da ragione ai biancostellati che, con un gioco veloce riesce a riportarsi sotto. On fire Rogani che firma il sorpasso dei suoi con una tripla e una schiacciata, ma anche un coriaceo Casanova che ne mette sette nella rimonta dell’Ortoetruria e, infine, Frisari che firma il parziale di 16-0 per i biancostellati. Alfa Omega reagisce con Manzo e Taurchini, ma alla seconda sirena il punteggio sul tabellone recita 33-30 per gli ospiti. A inizio secondo tempo Fanciullo ruota nuovamente i suoi, ritorna il quintetto iniziale con Meroi, Reale, Rovere, Pebole e Price, i quali entrano con convinzione sul parquet. Alfa Omega cerca di recuperare il gap giocando un basket aggressivo su ogni giocata, ma al terzo quarto la Stella è in vantaggio 47-42. Ultimo quarto nel quale la Stella si difende in maniera composta ed entrambe le compagini vanno più volte in lunetta. A chiuderla è Pebole che con una tripla sancisce la chiusura del match sul punteggio di 72-59.

La Stella Azzurra archivia la prima parte della stagione con un successo che vale il terzo posto in classifica con 8 punti, posizione condivisa con Basket Roma, a 2 lunghezze da Civitavecchia e 4 da Fortitudo Roma. I biancostellati ora attenderanno il calendario della fase a orologio, che ha già una sua data di inizio, quella del 23 maggio.

ALFA OMEGA 59: Brichese ne, Manzo S. 9m Amon, Di Pasquale 17, De Robertis ne, Vitale L. 9, Manzo G. 6, Tomassoni 0, Ramaj 10, Vitale A. 8, Crestini ne; Coach: Tardiolo STELLA AZZURRA VT ORTOETRURIA 72: Price 2, Frisari 4, Reale 15, Rogani 5, Navarra, Taurchini 4, Pebole 17, Meroi, Rovere 11, Piazzolla 1, Casanova 13; Coach: U. Fanciullo, Ass.ti: J. Vitali, A. Capobianchi

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket