Connect with us

Basket

Stella Azzurra Ortoetruria: ora inizia una nuova fase del campionato, massima concentrazione per il match contro Alfa Omega

A sette giorni dalla chiusura della regular season la Stella Azzurra Ortoetruria torna in campo e nella prima gara della fase ad orologio si troverà nuovamente di fronte ad Alfa Omega. Dopo il sorteggio, infatti, i biancostellati affrontano la squadra con la quale solo sette giorni fa aveva colto una bella vittoria per 72 a 59 lontano dal parquet di casa. Nell’ultimo precedente la Stella non aveva avuto vita facile, specie nel primo quarto, momento del match che aveva visto i padroni di casa controllare e chiudere sopra agli ospiti. Poi, i biancostati hanno suonato la carica e hanno riacciuffato il match, ribaltandolo e vincendolo per due punti che hanno consegnato il terzo posto ai viterbesi.

Ma da dove deve ripartire la Stella Azzurra per la post-season? Sicuramente dal basket espresso nel girone di ritorno, fatto di partite solide e soprattutto di match giocati sempre con agonismo, specie su tutti nella rimonta nel derby con Civitavecchia, ma anche quello della vittoria contro Fortitudo. Il primo ostacolo si chiama Alfa Omega, squadra di grande corsa e intensità e di un basket fatto di tantissima difesa a zone e ripartenze rapide. Inoltre, come ha ribadito Fanciullo nel pre-gara ciò che farà la differenza sarà l’approccio al match: “Ho detto ai ragazzi che voglio un approccio alla gara totalmente diverso da quello che ho visto domenica ad inizio partita” – ha esordito il tecnico che conosce bene le insidie della sfida. “Ostia è squadra complicata alla quale non si può dare alcun vantaggio perché recuperare in questi casi diventa sempre difficile. Stasera si deve entrare in campo e trovare la concentrazione sin dalla palla a due, evitando nel modo più assoluto di cercare soluzioni estranee al nostro gioco ed a quello che sappiamo fare meglio. Immaginiamo come difenderanno anche in questa occasione e dobbiamo adottare valide contromisure senza regalare all’avversario tanti minuti di gioco improduttivo. Tutti i giocatori lo hanno compreso bene”. Tutti gli effettivi saranno della partita con Baldelli che rientra definitivamente in gruppo dall’infortunio e che darà sicuramente un’importante mano alla squadra. “Schieriamo il roster al completo – ha ribadito il tecnico – con il rientro di Baldelli che era fermo per infortunio da venti giorni e tra altro abbiamo avuto la dimostrazione proprio domenica che in questo gruppo tutti quelli che vanno a referto, anche i più giovani, sono in grado di svolgere la loro parte”.

Convocati quindi Price, Frisari, Reale, Rogani, Incorvaia, Taurchini, Baldelli, Pebole, Meroi, Rovere, Piazzolla e Casanova che sono pronti per dare il via a un nuovo capitolo della stagione del club di Via dei Monti Cimini. Appuntamento con la palla a due alle ore 18:00 con la direzione di Suriani di Ciampino e Pastore di Marino. Il match, come di consueto sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Stella Azzurra Viterbo.
Cristiano Politini

Risultati

More in Basket