Serviva partire al meglio e la risposta della Stella Azzurra non si è fatta attendere. Al PalaMalè, nella seconda parte di stagione che ha inaugurato la fase a orologio, i biancostellati hanno vinto e convinto 89-61 contro Alfa Omega. Era il secondo scontro in sette giorni tra le due squadre, con la Stella che aveva fatto bene nella gara giocata solo una settimana fa, riacciuffando e vincendo il match dopo un primo quarto sottotono. Tutt’altra storia è stata quella del match giocato al palazzetto, con la Stella che ha dominato vincendo per 89-61 e raccogliendo la terza vittoria consecutiva e il quarto risultato utile nelle ultime cinque gare disputate.
Il primo quarto è giocato su ritmi molto elevati, con la Stella e Alfa Omega che battagliano fino all’otto pari, momento nel quale i padroni di casa, però, si accendono e indirizzano dalla loro il match. La Stella, infatti, è concreta e affamata, gioca con consapevolezza nei propri mezzi ma soprattutto si difende bene senza concedere spazi ai lidensi. Dopo i primi 10 minuti di gioco il punteggio sul tabellone è di 23-9. Fanciullo ruota i suoi mettendo il match al sicuro a fine secondo quarto con un vantaggio di 24 punti (51-27). La Stella Azzurra torna sul parquet con convinzione dopo il riposo e gioca senza cali di concentrazione. Il vantaggio massimo arriva nel terzo quarto, con la Stella Azzurra in vantaggio di 35 punti (71-36). Alfa Omega ci prova e accorcia alla fine della terza frazione, portando la gara sul 71-43. I biancostellati amministrano e Fanciullo ruota molti effettivi schierando i più giovani e dando loro, così, anche una grande iniezione di fiducia. I lidensi riducono lo svantaggio pareggiando 18-18 l’ultimo quarto, ma la vittoria è messa in cassaforte dalla Stella con il punteggio di 89-61. Tra le fila biancostellate spiccano le prestazioni del solito Reale che ne mette 24 e di Pebole con 15 punti, ma anche quella di Price che colleziona 12 rimbalzi e 9 punti.
L’Ortoetruria riparte quindi da una vittoria, la terza consecutiva e si appresta a vivere una post-season dove dire la sua. La prossima gara sarà un crocevia importante. Infatti, i biancostellati affronteranno Basket Roma, squadra forte e costruita per giocare da protagonista il campionato 2021 che è, inoltre, l’unica compagine che la Stella non è riuscita a battere nei precedenti confronti. Bisognerà archiviare subito il bel successo su Alfa Omega e preparare la sfida ai romani, con la consapevolezza di aver trovato definitivamente il proprio gioco e la propria identità, caratteristiche che permetteranno alla Stella di dire la sua in un campionato 2021 molto tirato e altamente competitivo.
STELLA AZZURRA VT ORTOETRURIA 89: Price 9, Frisari 10, Reale 24, Rogani 3, Incorvaia 5, Taurchini, Baldelli 7, Pebole 15, Meroi 4, Rovere 6, Piazzolla, Casanova 6.
Coach: U. Fanciullo; Ass.te: J. Vitali
ALFA OMEGA 61: S. Manzo 10, Brichese 8, Crestini, Di Pasquale 21, De Robertis, G. Manzo 6, Tomassoni 4, L. Vitale 4, Ramaj 4, A. Vitale 4, Paolini
Coach: D. Tardiolo
Parziali: 23-9/ 28-18/ 20-16/ 18-18 Rimbalzi: Price 12, Di Pasquale 8, Rovere 7
Cristiano Politini