Connect with us

Basket

Ortoetruria impegnata a Civitavecchia. Fanciullo: “Sarà una gara molto intensa nella quale la lucidità sarà il fattore chiave”

Foto credit: Stella Azzurra Ortoetruria - Erika Orsini

È la vigilia di un match molto sentito e che negli anni ha regalato sempre grandi battaglie e match intensi. Il derby tra Civitavecchia e Stella Azzurra Ortoetruria è alle porte ed è l’ultimo atto della stagione per i biancostellati. In una stagione difficile e condizionata dal covid gli uomini di coach Fanciullo hanno dato battaglia in ogni gara, uscendo quasi sempre con onore dal parquet, anche quando per una manciata di punti sfuggiva la vittoria. Con Civitavecchia sarà il terzo incontro in 3 mesi di campionato. Nei due precedenti della regular season si conta un successo per parte, con Civitavecchia che ha fatto suo il derby di andata, vincendo per 81-78, ma poi i biancostellati hanno risposto con una prestazione maiuscola sul parquet di casa, rimontando e battendo i rivali per 78-76.

I giochi sono ormai chiusi per la Stella, quarta a 10 punti in classifica, ma c’è voglia di chiudere in bellezza la stagione, in una gara che presenta mille insidie e una carica emotiva sempre particolare, così come ha spiegato anche Fanciullo. “Essendo un derby è una partita molto sentita indipendentemente dal valore che possa avere ai fini della classifica, visto che ormai i giochi sono praticamente fatti” – ha esordito Fanciullo nel pre-gara. “E’ un derby che negli anni ha sempre dimostrato di essere una partita equilibrata e che si è sempre risolta nelle ultime battute. Nelle ultime gare, in particolare modo, chi è stato più lucido nelle ultime battute è riuscito a portare a casa il match, quindi a mi avviso la prestazione passerà da questo elemento”. I biancostellati dovranno fare a meno di alcuni effettivi titolari, ma coach Fanciullo non ha dubbi, chi sarà chiamato in causa darà tutto sul parquet. “Abbiamo tanti infortuni, infatti, ci presentiamo senza Pebole e Baldelli. Casanova è ancora da valutare e nonsappiamo se potrà essere della partita o meno. Preferisco, però, nn concentrarmi sulle assenze che avremo, ma di preoccuparmi di chi ho a disposizione” ha concluso il tecnico.

Ultima palla a due della stagione per i biancostellati fissata alle ore 18:00, con il match aperto al pubblico dopo oltre un’anno di assenza dei tifosi sugli spalti. Infatti, con le nuove disposizioni governative il PalaRicucci sarà aperto al pubblico con una capienza del 25% dei posti. La Cestistica Civitavecchia si è subito attivata e con una bella iniziativa partita sui social media ha dato il via alle prenotazioni dei posti, esauriti in poche ore. Un bel segnale che fan ben sperare per la prossima stagione sportiva e che speriamo possa rivedere i tifosi e gli appassionati di basket popolare nuovamente le tribune dei palazzetti.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket