Connect with us

Basket

Una Stella Azzurra fatta di impegno, qualità e professionalità: “Orgogliosi di essere stati tra le squadre che hanno voluto esserci in questa stagione”

Foto credit: Stella Azzurra Ortoetruria \ Erika Orsini

Un cammino breve ma veramente intenso. La Stella Azzurra Ortoetruria ha concluso da pochi giorni la sua stagione, un percorso importante in un campionato di grande livello e nel quale i biancostellati guidati da coach Umberto Fanciullo hanno mostrato ancora una volta le loro qualità e prestazioni contro ogni avversario.

Dopo poco più di un anno dallo stop delle attività, il 20 marzo 2021 è stata la volta della prima palla a due. Facendo un salto indietro a 365 giorni prima del via della stagione 2021, la Stella chiudeva il campionato 2019/2020 da capolista e, senza lo stop, sarebbe stato interessante vedere i biancostellati alla fase finale battagliare per conquistare una promozione che, per i numeri e il basket giocato, sarebbe stata meritata. Dopo oltre quattro mesi di inattività è arrivata a fine agosto la ripresa ufficiale degli allenamenti con la conferma del roster, l’innesto Frisari e un’intensa attività per preparare al meglio la stagione tra sedute di allenamento e amichevoli per riaccendere i motori. Poi, il nuovo blocco delle attività fino ad anno nuovo con la svolta che ha portato ai nastri di partenza la nuova stagione con un campionato che ha visto Stella Azzurra Ortoetruria, Basket Roma, Fortitudo Roma, Cestistica Civitavecchia e Alfa Omega Ostia i protagonisti di un girone competitivo e composto da giocatori di categoria in ogni squadra. Otto punti in classifica, con quattro vittorie e quattro sconfitte, queste maturate tutte sul fino di lana con una combattiva Stella Azzurra Ortoetruria uscita a testa alta da un campionato tanto intenso quanto difficile. “La Stella Azzurra Viterbo è orgogliosa di essere stata tra le squadre che hanno voluto esserci” – si legge nella nota del club apparsa sui social media. “Chi ha avuto il coraggio (e ce ne è voluto) di partecipare in condizioni comunque difficili, ha dimostrato che anche a questi livelli si può fare sport agonistico, grazie non solo alla passione, ma ad una organizzazione che ha sempre privilegiato il rispetto per giocatori, staff e tutti i collaboratori che sono stati artefici di questa breve, ma bellissima avventura” – ha proseguito il club nel comunicato. Sarà sicuramente una stagione da ricordare per tutti, dagli atleti agli addetti ai lavori. Il girone ristretto ha consentito di assistere a una C Gold Lazio di livello superiore, con una stagione disputata tra ottime squadre che hanno regalato bellissime gare per intensità e spessore tecnico. L’unico rammarico della stagione? “Quello di non essersi potuta disputare a porte aperte” ha proseguito la società di Via dei Monti Cimini sui social media.

Nonostante l’eliminazione dopo la seconda fase rimarrà il ricordo di una grande stagione per la Stella Azzurra Ortoetruria. I biancostellati hanno dato battaglia contro tutte le squadre, regalando emozioni fino all’ultimo canestro di ogni gara giocata. “Il più sincero grazie va a tutti i nostri magnifici protagonisti di questa stagione che hanno vestito la casacca biancostellata ed hanno meritato di poter giocare un campionato di grande qualità come questo: Marcus Dwayne Price, Federico Frisari, Otis Reale, Davide Berto, Simone Rogani, Raul Navarra, Davide Incorvaia, Lapo Cecchini, Federico Taurchini, Luca Baldelli, Matthew Pebole, Andrea Meroi, Riccardo Rovere, Stefano Piazzolla e Leonardo Casanova, giocatori che anche quest’anno sono stati capaci di disputare un campionato ai massimi livelli per qualità, impegno, professionalità” – ha commentato la società biancostellata.
Il plauso anche al tecnico Umberto Fanciullo, ormai guida insostituibile dei biancostellati, capace di creare uno spogliatoio unito come non mai anche in questa stagione, ma anche un faro per i più giovani provenienti dal settore giovanile, ormai sempre più protagonisti delle rotazioni della Stella Azzurra, a rimarcare l’ottimo lavoro svolto sul vivaio. Ma dietro il numero uno della panchina dell’Ortoetruria c’è anche il prezioso lavoro dei collaboratori tecnici Jacopo Vitali, Andrea Capobianchi e Ugo Cardoni, ma anche dello staff atletico riabilitativo composto da Chiara Giuliobello, Valentino Boneddu, Simone Di Serio e dal medico sociale Emanuele Calisti, nonché dai dirigenti accompagnatori Giuseppe Casanova ed Angelo Pizzi.

Infine, la società ha voluto ringraziare tutti gli sponsor, partendo dai Main Ortoetruria srl ed al Sub Main We-COM “senza i quali non avremmo potuto affrontare questa nuova sfida ed insieme a loro a tutti coloro che pur in un momento particolarmente difficile per le imprese hanno voluto continuare ad esserci vicini (Kyo, Pesci, Posti Paolo Ortofrutticola, Regie Auto, MGS Colore Amico, Il Molino, La Chimera, L’Antica Latteria, Fisio Sport Life, La Maison de Charlotte, Rousseau)”.

Un grande lavoro quello della società di Via dei Monti Cimini, con la dirigenza già a lavoro per le conferme nel roster e per preparare al meglio la nuova stagione, nella quale la Stella vorrà migliorarsi e giocarsi le sue carte per la promozione, sempre con lo spirito combattivo che ha contraddistinto questa società e con un monito ben impresso in testa e da portare sul parquet, ovvero quello di far brillare sempre più in alto i colori biancostellati e continuare a rappresentare al meglio il basket viterbese.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket