La stagione è terminata da poche settimane, ma la dirigenza biancostellata ha ripreso sin da subito il proprio lavoro per preparare il nuovo campionato. Il mercato tra conferme e nuovi volti è il tema più caldo e a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla società di Via dei Monti Cimini, la proprietà ha regalato un giocatore di grande spessore a coach Fanciullo e a tutta la pallacanestro viterbese. Alessandro Cittadini, infatti, è un nuovo giocatore biancostellato. Nativo di Perugia, pivot di 2,07, è l’elemento che va a impreziosire il già competitivo roster a disposizione di Fanciullo. La sua carriera parla da sola: esordio in serie A a 18 anni con Fortitudo Bologna, poi tante piazze illustri tra le quali Reggio Calabria, Livorno, Teramo, Sassari, Napoli, Rieti, Brescia e Trieste, una Coppa Italia, una Supercoppa, tanti campionati vinti, quarto posto all’Eurolega, 96 presenze in 8 anni di Nazionale con un bronzo agli Europei di Svezia ed un bronzo ed un oro ai giochi del Mediterraneo. Nel 2019 a Trieste ha poi svestito la maglia da giocatore per diventare allenatore, ma nell’ultima stagione Cittadini è tornare a calcare il parquet da giocatore con la maglia di Civitavecchia.
Un colpaccio che era già nella lista dei desideri della società viterbese, come hanno commentato i dirigenti: “È dallo scorso anno, che abbiamo tentato di portare Alessandro a Viterbo, ma la ristrettezza dei tempi non ci aveva permesso di concretizzare il trasferimento. Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di partire subito con l’allestimento della nuova squadra e non ci siamo lasciati sfuggire questa grande opportunità. Tra l’altro con Cittadini abbiamo sottoscritto un accordo che oltre che in campo con la C Gold lo vedrà anche far parte dello staff tecnico del settore giovanile ed allenare una squadra Under. Oltre che sulle sue riconosciute qualità di giocatore di grande tecnica ed enorme esperienza, abbiamo voluto investire anche sulla sua esemplare professionalità che metterà a disposizione di coach Fanciullo per la crescita dei nostri ragazzi. Un binomio di notevole spessore che potenzia ulteriormente il livello organizzativo della Stella Azzurra Viterbo e la sua ferma volontà di investire in modo ancor più determinato nel potenziamento del settore giovanile” – ha affermato la dirigenza biancostellata.
Cittadini sarà sicuramente una risorsa importante sia per lo scacchiere tattico di coach Fanciullo, ma anche per la crescita della società e del settore giovanile, da sempre elemento cardine dei valori del club di via dei Monti Cimini. C’è molto entusiasmo e voglia di partite per Alessandro Cittadini che già nella scorsa stagione aveva avuto modo di conoscere la Stella da avversario. “Lo scorso anno insieme alla mia famiglia abbiamo fatto la scelta di stabilirci definitivamente in provincia di Viterbo “ – ha esordito il neoacquisto presentandosi ai tifosi biancostellati. “Per me giocare con la Stella Azzurra vuol dire continuare a fare quello che amo di più, giocare ed insegnare la pallacanestro. Poterlo fare in quella che considero ormai la mia casa costituisce un’ulteriore soddisfazione. Per questo motivo, tra me e la società c’è stata subito grande volontà di poter collaborare insieme, non solo per l’immediato futuro da giocatore, ma per un rapporto duraturo che prevede anche il mio coinvolgimento nello staff tecnico. Sono felicissimo di poter avere anche la conduzione di un gruppo Under e di poterlo seguire nel suo progresso sportivo.
Nella appena conclusa la stagione ho avuto modo di conoscere, da avversario, i miei prossimi compagni e la qualità della squadra viterbese. Per questo non vedo l’ora di entrare a far parte di questa mia nuova famiglia per poter cogliere insieme quei risultati che tutti fortemente vogliamo” – ha concluso il pivot.
La nuova stagione inizia dunque col botto per la Stella Azzurra con l’acquisto di Cittadini, che indosserà la numero 5 e che darà sicuramente un grande contributo portando esperienza e qualità alla prima squadra, ma anche competenze e conoscenze al vivaio biancostellato.
Cristiano Politini