Alessandro Labate è sulla via del rientro. Il pilota viterbese, infortunatosi in allenamento prima del weekend di gara sul tracciato di casa di Viterbo, sta continuando la riabilitazione in vista della ripresa del campionato fissata per il 12 settembre a Latina. Labate ha saltato due gare, ma è molto fiducioso per il rientro dopo la pausa estiva. “La riabilitazione procede molto bene. Ogni giorno sto facendo dei progressi grazie al lavoro svolto in fase di fisioterapia. Ho tolto il tutore da qualche settimane e gradualmente sto recuperando” – ha dichiarato un entusiasta Alessandro Labate. Poi la preparazione, con la forma fisica che non è mai stata un problema per il pilota che ha lavorato senza sosta con il preparatore Arturo di Mezza. “Già dopo tre giorni dall’applicazione del gesso ho iniziato ad allenarmi, quindi non mi sono mai fermato. Con il mio preparatore Arturo Di Mezza abbiamo lavorato sulla forza delle gambe e sulla corsa con esercizi di atletica. Spero di arrivare al 100% al prossimo weekend di gara del 12 settembre sul circuito di Latina. C’è ancora molto tempo per la riabilitazione, siamo a buon punto ma voglio continuare a lavorare sodo per scendere ed essere subito competitivo” – ha spiegato il pilota viterbese.
Il campionato è ormai compromesso, in quanto Labate ha saltato due round cruciali ai fini della classifica. Ma il pilota viterbese è carico e vuole dare filo da torcere a tutti per portare a casa il massimo dei punti in ogni gara. “Voglio rientrare e spingere. Avendo saltato due gare è praticamente impossibile pensare alla vetta della classifica a fine campionato. Però, dopo un infortunio così voglio solo ritornare e gareggiare dando il 100% per raccogliere bei risultati visto lo stop. L’obiettivo è quello di cercare di vincere tutte le gare per chiudere al meglio questa stagione.
Questa pausa forzata mi ha dato tanta carica positiva, ho sofferto molto a guardare le gare da fuori, specialmente quella di casa, per la quale mi ero preparato per fare bene davanti al mio pubblico e sul circuito che considero una vera e propria casa. Quindi l’obiettivo per il rientro è la massima performance in ogni gara” – ha concluso Labate.
Cristiano Politini