Un colpo di spessore e che ha già calcato il parquet del palazzetto. Stefano Rubinetti è un nuovo giocatore dell’Ortoetruria. Lo ha annunciato la società di Via dei Monti Cimini con un comunicato stampa. Rubinetti non è nuovo dell’ambiente, infatti, la guardia romana torna a vestire la casacca biancostellata dopo l’ottima stagione 2019/2020 disputata a Viterbo.
Il ritorno di Rubinetti va a impreziosire senza alcun dubbio il roster della Stella. Il palmares del classe ’98, infatti, parla da solo. Campionati giovanili di Eccellenza con Eurobasket e Virtus Roma (nella quale sia pur giovanissimo esordisce in serie A/2), poi C Silver con il Pamphili Roma. Nella stagione 2017/18 veste la maglia della Petriana e l’anno successivo si trasferisce alla Stella Azzurra Roma. Poi l’arrivo nella Città dei Papi nel 2019, un elemento fortemente voluto da Coach Fanciullo. Rubinetti ripaga la scelta con un’annata di eccellente qualità impreziosita da una media realizzativa di 15,2 punti. Nella difficile stagione travagliata dagli stop dovuti al Covid-19 gioca per la Virtus Cassino in Serie B. Poi, la dirigenza biancostellata lo riporta a Viterbo, con un innesto che va a impreziosire ulteriormente la rosa di giocatori a disposizione di coach Fanciullo.
Ottime doti realizzative, una mano calda durante tutte le fasi del match ed eccellenti capacità di penetrazione, sono queste le caratteristiche del nuovo rinforzo biancoblu.
Tramite i canali ufficiali della società Rubinetti, che vestirà al casacca numero 23, si è dichiarato entusiasta e desideroso di iniziare. “I dirigenti ed Umberto Fanciullo mi cercavano da tempo ricordando la mia ultima stagione a Viterbo. Ho valutato con attenzione la proposta che confesso mi ha fatto molto piacere. Sono felice di tornare a giocare con la Stella Azzurra perché è motivo di soddisfazione poter nuovamente far parte di una società di questa caratura. Voglio ringraziare dirigenti e coach per l’enorme fiducia e la stima che hanno manifestato nei miei confronti. Ritroverò quasi tutti i compagni con cui ho trascorso due anni fa una grande stagione, purtroppo interrottasi a causa della pandemia. E’ un vero stimolo poter poi essere di nuovo a disposizione di un allenatore che ha dato tanto alla mia crescita professionale. Ci sono quindi tanti motivi per i quali non vedo l’ora di ricominciare a lavorare tutti insieme. Spero che tutto ritorni alla normalità per poter magari riprendere con dedizione e costanza quella meravigliosa cavalcata di due anni fa, augurandomi che finalmente anche tanti tifosi possano tornare al PalaMalè a sostenerci in quella che vorremo fosse una grande stagione” – ha affermato la guardia romana.
Dello stesso avviso è coach Fanciullo che ha ribadito come la Stella stia costruendo una squadra di livello per poter raggiungere gli obiettivi stagionali e regalare ancora campionati di grande livello ai tifosi biancostellati e alla città. “Insieme alla società ed agli sponsor avevamo detto a stagione conclusa che la nostra intenzione era quella di costruire una squadra competitiva anche per il futuro. Devo dire che ci stiamo riuscendo e l’arrivo di Stefano, che ho sempre considerato un giocatore di grandi doti, lo dimostra, rafforzando la volontà di tutti noi di credere insieme a questo progetto”.
Cristiano Politini