Connect with us

Basket

Riccardo Rovere sul suo ritorno all’Ortoetruria: “Mi sento parte di questa famiglia cestistica”

Nella nuova Stella Azzurra 2021 c’è spazio per varie riconferme. Qualche settimana fa è arrivata quella di Riccardo Rovere, ormai un veterano dell’Ortoetruria e quasi un viterbese d’adozione. Per lui sono sei le stagioni con la maglia biancostellata, durante le quali si è ritagliato sempre più spazi da vero protagonista. Fresco di laurea appena ottenuta, Rovere ha raccontato con entusiasmo la sua riconferma, ma ha anche analizzato il nuovo campionato, nel quale la Stella Azzurra Ortoetruria vorrà essere protagonista.

È arrivata la tua conferma, ti senti ormai parte della famiglia biancostellata e un viterbese di adozione? Quali sono le tue sensazioni dopo il rinnovo?
Sicuramente mi sento parte di questa grande famiglia cestistica a cui devo molto e con cui ogni anno si rinnova un rapporto ormai sempre migliore e solido. La dirigenza, nelle persone di Ricci e Meroi, sono persone a cui sono legato con affetto e che ringrazio ogni anno per tutto quello che fanno per la squadra, senza mai farci mancare nulla. Con loro ho un rapporto di amicizia, ma pur sempre molto professionale, dal momento che reputo la professionalità come elemento indispensabile per fare la differenza. Poi c’è il coach, a cui devo tantissimo, sia in termini umani, sia tecnici. Credo di avere l’enorme fortuna di lavorare al fianco di una persona che ha un livello di preparazione e conoscenza del gioco che davvero poche persone hanno. Quindi, guardando alla nuova stagione ho ottime sensazioni perché, come negli anni passati, ci sono tutti gli ingredienti per fare bene. Sicuramente cercheremo di dire la nostra per confermarci ai vertici del campionato.

Con quali motivazioni e aspettative ti affacci alla nuova stagione?
Le motivazioni sono tante, così come le aspettative. Ho avuto la fortuna di poter vincere a livello giovanile due scudetti, ma ora è arrivato il momento di vincere a livello senior. Credo che sia il pensiero comune con cui tutta la squadra scenderà in campo quest’anno, sia in allenamento che in partita.

Cosa servirà per migliorarsi e cercare di essere nuovamente protagonisti nel prossimo campionato?
Servirà curare ancora meglio i dettagli, allenarsi con più determinazione ed essere sempre concentrati e pronti quando ci verrà chiesto nei momenti importanti della stagione. Esattamente come vogliamo vincere noi ci saranno anche altre squadre ad avere la stessa determinazione, quindi saranno i dettagli a fare la differenza. In sostanza, sono convinto che chi sbaglierà di meno festeggerà di più. Noi siamo pronti e carichi, abbiamo tutte le carte in regola per dire la nostra e soprattutto la voglia di confermarci e migliorarci.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket