Connect with us

Basket

Rogani è carico per la nuova stagione con la Stella Azzurra: “Ortoetruria, quanta voglia di ricominciare e ritornare ai vertici”

La Stella Azzurra Ortoetruria è completa ed è pronta a ripartire. Due i volti nuovi, quello di Cittadini e quello di Rubinetti, per quest’ultimo un ritorno in biancostellato, vista l’esperienza della stagione 2019/2020. Tra le conferme è arrivata anche quella di Simone Rogani, uno dei veterani della casacca dell’Ortoetruria. Rogani, infatti, è al suo ottavo anno alla Stella Azzurra ed è pronto a una nuova ed entusiasmante stagione, nella quale il centro biancostellato vorrà sicuramente rendersi protagonista per aiutare i compagni a tornare ai vertici del campionato.

Sei una delle colonne portanti della Stella Azzurra. Quali sono le sensazioni dopo la conferma?
Sono felice di questa conferma. Indosso questa casacca da otto anni ormai e ringrazio la società per la fiducia. Ho sensazioni molto positive e la nuova conferma significa aver fatto bene durante gli anni.

Sei ormai uno dei più esperti e che ha un passato importante con questa maglia. Qual è il ricordo più dolce con questi colori?
Il ricordo più bello è sicuramente quello della vittoria del campionato. Passare dal C alla B con un grande cammino ha rappresentato un momento importante per tutti noi. Di quell’annata la partita più bella è stata la semifinale vinta a Cagliari, nella quale abbiamo dimostrato di essere una grande squadra che meritava quel salto tanto inseguito.

Guardando all’ultimo campionato, cosa vi è mancato per centrare le prime posizioni?
L‘ultima stagione è stata la più strana di sempre, le gare dalle quali siamo usciti sconfitti, le abbiamo perse tutte per una manciata di punti, disputando ogni match sempre alla pari contro ogni avversario. Penso che ci sia mancata un po’ di lucidità sul finale di qualche gara, ma anche un po’ di fortuna guardando a molti episodi.

Cosa servirà alla Stella nella nuova stagione per tornare al vertice?
Sicuramente dovremo essere un gruppo compatto e pieno di rotazioni. La società ha lavorato benissimo per allestire un roster di livello. Sicuramente, sia con gli arrivi di Cittadini e Rubinetti e con gli altri ragazzi confermati, abbiamo costituito una squadra molto competitiva e non vediamo l’ora di ricominciare.

Essendo da anni a Viterbo, ci parli del rapporto con coach fanciullo?
Il coach con i giocatori e soprattutto con me ha un rapporto fuori dal comune. Durante gli allenamenti ti fa lavorare duramente e ci motiva in continuazione, trasmettendoci al tempo stesso serenità. Sono felice di continuare questo percorso anche con lui alla guida tecnica.

Il Rogani giocatore come è cambiato tecnicamente e sul parquet in tutti questi anni di militanza con i colori della Stella?
Sono arrivato qui a Viterbo che avevo 17 anni, erano i mitici anni della C2 e abbiamo intrapreso insieme un viaggio bellissimo. Nei vari anni, nei quali dopo tanti allenamenti e sacrifici da parte di tutti siamo riusciti ad arrivare fino alla serie B, sono migliorato moltissimo, soprattutto perché quando giochi a livelli alti e ti alleni e ti sfidi per anni con giocatori di categoria a volte anche superiore, puoi solo che migliorare.

Veniamo alla nuova stagione, quali sono gli obiettivi?
Per la nuova stagione l’obiettivo sarà sicuramente quello di arrivare ai playoff. Per ora non mi voglio sbilanciare più di tanto, ma vogliamo riportare questi colori ai livelli che meritano e disputare un grande campionato.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket