Connect with us

Viterbese

Viterbese, al via il campionato. Prima sfida sul campo della Fermana. Tutte le curiosità del match

Stadio Fermana

La Viterbese di mister Dal Canto dopo la vittoria in Coppa Italia, fa il suo esordio in campionato. La squadra gialloblù dopo anni nel girone C, questa estate è stata inserita finalmente nel gruppo B, ovvero quello centrale. Il campionato della Viterbese parte sabato sera (ore 20.30) da Fermo, contro i locali.

Stadio FermanaLa squadra marchigiana nel primo turno di Coppa Italia è stata eliminata dal Siena dopo la lotteria dei calci di rigore. I tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1 a 1, con rete dei gialloblù a opera di Ettore Marchi, prima del pareggio di Stefano Guberti. Dagli undici metri decisivi gli errori di Rovaglia, Pistolesi e Sperotto. L’allenatore della Fermana è Maurizio Domizzi, ex difensore con un passato importante in Serie A.

FermanaFra le due squadre sono cinque i precedenti giocati nelle marche al Bruno Recchioni, con un bilancio di due vittorie dei laziali e tre pareggi. Fermana che fra le mura amiche non ha mai battuto la Viterbese.

La prima sfida risale alla stagione 1992/1993, valevole per il campionato di Serie D. Il 21 febbraio la Viterbese di mister Acori espugnò Fermo per 2 a 0 grazie alle reti di D’Agostino e Botti.

Bisogna aspettare poi il 23 dicembre 2000 per assistere al secondo Fermana-Viterbese, valevole per il campionato di Serie C1. Primo tempo che si chiuse sul punteggio di 1 a 1 grazie al rigore trasformato da Daniele Russo e pareggio locale di Guido Di Fabio. Nella ripresa, i laziali trovarono due goal con un colpo i testa di Zappella e con La Canna, prima del definitivo 2-3 siglato dagli undici metri da Bonfanti.

La stagione successiva (10 marzo 2002), sempre in C1, il match terminò con il punteggio di 1 a 1.Vantaggio marchigiano firmato da La Vista e pareggio laziale nel recupero di Alessandro Frau.

Stesso punteggio e stesso copione del match anche il 23 marzo 2003, sempre in C1. Dopo lo sfortunato autorete di Cristian Lizzori, la Viterbese trovò il pareggio allo scadere con Santoruvo. Nel finale locali che chiusero in dieci per l’espulsione di Giovanni Soro.

L’ultimo match fra le due squadre risale al 7 marzo 2004, e si chiuse con il punteggio di 0 a 0.

Giorgio Vergaro arbitroL’arbitro del match sarà il Sig. Giorgio Vergaro di Bari, coaudiuvato dal duo Alessandro Parisi ed Emanuele Renzullo. Quarto ufficiale Marco Di Loreto di Terni. In Serie C ha diretto solamente 9 gare, estraendo 37 cartellini gialli e 1 rosso. Non ha mai assegnato un penalty.

Con la Viterbese ha un solo precedente, che risale alla scorsa stagione sul campo della Turris. I gialloblù caddero 2 a 1 fra diverse polemiche per un arbitraggio non proprio ottimale. Un solo precedente anche con la Fermana: 0-0 nel match sul campo del Ravenna.

Risultati

More in Viterbese