La Stella Azzurra Ortoetruria inizia a fare sul serio. Lo scorso lunedì 30 agosto, infatti, i biancostellati si sono radunati al PalaMalè per iniziare la preparazione per il il prossimo campionato. Dopo i tamponi previsti dal protocollo sanitario, la squadra è scesa sul parquet per inaugurare la nuova stagione di fronte alla dirigenza biancostellata.
Fanciullo, insieme ai suoi collaboratori Jacopo Vitali e Ugo Cardoni, ha potuto sin da subito tastare con mano la nuova Stella formato 2021/2022. Sul parquet si sono visti Simone Rogani, Raul Navarra, Matthew Pebole, Andrea Meroi, Riccardo Rovere, Stefano Piazzolla e Leonardo Casanova, oltre alla vecchia conoscenza Stefano Rubinetti e al pezzo da novanta del mercato estivo Alessandro Cittadini. Assente Marcus Price, che tornerà disponibile tra circa dieci giorni, al quale è stato concesso un permesso straordinario di permanenza negli Stati Uniti. Oltre al folto gruppo di esperti giocatori, si sono aggregati alla prima squadra Federico Taurchini e Davide Incorvaia, due profili under che già nello scorso campionato si erano ritagliati degli spazi sul parquet in alcune gare. La bontà del lavoro sul vivaio è testimoniata anche da altri elementi di spicco del settore giovanile biancostellato presenti in ritiro con i “grandi”: si tratta di Matteo Bertollini, Gabriele Nieddu e Tristano Cecchini che Fanciullo ha voluto aggregare nella pre-season.
Il 16 ottobre è dietro l’angolo e la Stella scalpita con tutti gli effettivi che hanno lavorato intensamente sin da subito sulla parte atletica poi su quella tecnica. C’è molta voglia di iniziare la nuova stagione come ha commentato Giorgio Ricci tramite i canali ufficiali della società “Siamo molto contenti della squadra che abbiamo costruito anche quest’anno che unisce alla solidità di un team consolidato la efficacia e l’estro di un giocatore come Rubinetti, la classe, il carisma e la qualità indiscussa di Alessandro Cittadini e la volontà di far crescere i nostri giovani. Un bel gruppo, dentro e fuori del campo” ha commentato Ricci. Dello stesso avviso Marcello Meroi, che ha salutato la squadra prima dell’inizio dei lavori e con entusiasmo ha manifestato positività e fiducia per il nuovo campionato: “Ho ringraziato i ragazzi per quello che hanno saputo fare lo scorso anno. Non era facile comportarsi così bene in una stagione complicata e breve come l’ultima, ma di eccellente livello tecnico. Sono certo che anche nella prossima sapremo fare la nostra parte” ha commentato il dirigente biancostellato. Poi è stata la volta della guida tecnica del gruppo, coach Fanciullo: “La società prosegue nel suo egregio lavoro, grazie ad un’esperienza consolidata e ad una credibilità che è ormai una caratteristica fondamentale della Stella, capace di attrarre interesse e partners vecchi e nuovi”.
Tanto entusiasmo e voglia di ricominciare a sognare quelle posizioni che la Stella Azzurra Ortoetruria merita. Nel frattempo, la squada continuerà a lavorare, così come la dirigenza biancostellata che, come comunicato, a breve presenterà gli sponsor per la nuova stagione.
Cristiano Politini