Connect with us

Basket

L’impegno dietro le quinte della Stella Azzurra, Giorgio Ricci: “Abbiamo lavorato bene, massima attenzione ai protocolli e testa al campionato”

Dietro la squadra composta dai giocatori e ai progetti tecnici, ci sono sempre dirigenti e società sportive che lavorano quotidianamente per garantire stagioni di livello, per far crescere il proprio vivaio e consentire anche ai più piccoli di avvicinarsi e appassionarsi allo sport. La Stella Azzurra opera ormai in questa direzione da anni e lo fa dando continuità alla prima squadra con gruppi che negli anni si sono rivelati sempre più competitivi, ma anche con un attento sguardo sui giovani talenti che crescono con la canotta biancostellata. Il presidente Giorgio Ricci è impegnato giornalmente insieme a tutto lo staff dirigenziale nella crescita costante dell’Ortoetruria We-Com Viterbo. Proprio qualche giorno fa la società di Via dei Monti Cimini ha presentato i nuovi sponsor, così come durante tutta l’estate ha lavorato per comporre la nuova Stella Azzurra formato 2021/2022. Ricci ha raccontato in esclusiva i progetti per la nuova stagione, le aspettative e le attività del settore giovanile biancostellato.

Partendo dal mercato conclusosi da poco, qual è il suo personale bilancio della sessione estiva?
A mio parere è stato un ottimo mercato, perché sulla carta abbiamo compensato l’uscita di Reale con il ritorno di Rubinetti e abbiamo rinforzato il reparto lunghi con l’arrivo di Cittadini. Dispiace per l’addio di Baldelli per motivi personali

La scorsa stagione sono arrivate bellissime vittorie in un campionato difficile, la Stella deve ripartire da quelle prestazioni secondo lei?
Sicuramente sì, perché ripartiamo con le certezze delle riconferme di gran parte del roster con qualcosa in più.

Quali sono gli obiettivi della Stella formato 2021-2022?
Sicuramente di fare un campionato di vertice, anche se la concorrenza si sta attrezzando bene e non sarà facile.

Come giudica il girone di questa stagione?
Non facile perché, come accennavo prima, le società del nostro girone stanno allestendo roster  importanti e saranno pochissime le squadre che partiranno battute.

Parliamo di settore giovanile. Vi siete attivati sin da subito per garantire il regolare svolgimento delle attività. Quanto è stato difficile per i ragazzi rimanere lontani dal parquet negli scorsi mesi?
È difficilissimo. Ogni ragazzo scalpitava per tornare sul parquet con i compagni,ma per mesi non abbiamo potuto nemmeno aprire l’impianto. Siamo comunque riusciti a garantire qualche mese di attività. Questa stagione siamo partiti presto e si respira entusiasmo e voglia di giocare a basket.

Quali sono le attività del settore giovanile per la nuova stagione?
Abbiamo iscritto quattro squadre giovanili di cui due di categoria Eccellenza. È uno sforzo organizzativo notevole che affrontiamo anche grazie alle collaborazioni strette con Guidonia, Fiano Romano e Monterosi. In attesa di chiudere un accordo anche con la Blu Star di Viterbo.

Abbiamo visto esordire e trovare spazio sul parquet per molti dei ragazzi del settore giovanile, Quanto punta la Stella nella formazione dei giovani cestisti del futuro?
Ci puntiamo molto e vogliamo avere dei nostri giovani protagonisti del campionato. La loro presenza è sempre più numerosa nella prima squadra e il livello è sempre più alto grazie al lavoro coordinato da coach Fanciullo.

Chiudiamo con la questione protocolli. Come si sta organizzando la società?
Il 27 agosto la Federazione ha aggiornato i protocolli per favorire i possessori del green pass. Prima di iniziare gli allenamenti c’è stato un primo giro di tamponi e si proseguirà con automonitoraggio e autocertificazioni settimanali. Resteremo sempre pronti ad aggiornare le strategie di contenimento del virus.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket