Connect with us

Basket

Un ottimo test per l’Ortoetruria-WeCom: turnover e prove tattiche di inizio campionato contro Todi

Nella prima uscita della Stella Azzurra 2021/2022 per i biancostellati è arrivata una sconfitta all’ultimo secondo del tabellone, con Basket Todi che si è imposta per 69-67 sul fil di lana. Nonostante il risultato sfavolrevole sul taccuino di coach Fanciullo è stato possibile annotare tante buone indicazioni per la nuova stagione, con la squadra che ha provato i primi meccanismi in vista del prossimo esordio in campionato. Fanciullo ha schierato tutti i giocatori a referto, anche i più giovani che si stanno allenando in ritiro con la prima squadra.

Il test match ha offerto a coach Fanciullo degli ottimi spunti dopo questa prima fase di preparazione al campionato. Così, anche se con un ampissimo turnover messo sul parquet da entrambe le squadre, Fanciullo ha osservato i suoi contro un avversario di ottimo livello, con i giovani che non hanno sfigurato nella prima uscita con la casacca biancostellata. Il carico di lavoro si è fatto sentire, così come gli automatismi tattici che andranno perfezionati, ma nel complesso i biancostellati hanno mostrato parte del loro potenziale, dopo sole tre settimane di lavoro. “C’era tanta voglia di tornare a giocare dopo la pausa estiva e dopo queste prime tre settimane di preparazione” ha esordito il capitano Andrea Meroi nel post-gara. “È stato un test probante contro una squadra ostica, con il match che ci ha permesso sicuramente di alzare i ritmi e provare diverse soluzioni di gioco che spesso in allenamento non accadono. Stiamo lavorando duramente in allenamento per oliare tutti i meccanismi, ponendo attenzione a tutti quei piccoli dettagli che poi durante il campionato faranno sicuramente la differenza” ha concluso il capitano biancostellato.

Il gruppo osserverà due giorni di riposo dopo i ritmi elevati delle prime settimane di lavoro, per tornare in palestra martedì 21 e iniziare a preparare la gara del “Memorial Rotelli” che si terrà il 26 settembre al PalaMalè. Il consueto appuntamento settembrino del basket viterbese sarà un altro banco di prova per la Stella Azzurra che affronterà proprio Civitavecchia in quello che sarà un antipasto dell’incontro valido per la prima gara di andata di campionato.

 

Risultati

More in Basket