In un clima di festa e di ripresa dopo il brutto periodo per il mondo dello sport e del basket causato dal Covid-19, la Stella Azzurra si è presentata alla città e ai suoi tifosi nella cornice della Sala Regia del Comune di Viterbo.
Ad aprire l’evento è stato Marcello Meroi che con emozione ha ricordato come l’ultima presentazione si fosse svolta sempre nella Sala Regia, in quella stagione spezzata dal covid a marzo 2020, nella quale la Stella stava disputando un campionato da capolista macinando numeri e record di vittorie consecutive.
La parola è poi passata alle istituzioni. Prima Alessandro Romoli della Provincia ha portato i saluti dell’amministrazione provinciale e ha parlato di come i numeri dello sport siano in netta ripresa, messaggio positivo e di cui gli stessi atleti della Stella Azzurra si stanno facendo portavoce scendendo sul parquet rappresentando il territorio e la città, ma anche gli stessi dirigenti e tutta la società che da anni portano avanti il progetto della Stella Azzurra. “Si riprende finalmente un’attività che il covid ha sospeso, così come riprende l’attività della Stella Azzurra che sta portando lustro allo sport viterbese nel mondo del basket. Fa onore in un momento nel quali si è distratti da molte vicissitudini dedicare tempo allo sport” ha spiegato Romoli.
Poi è intervenuto il sindaco Giovanni Arena che ha portato i saluti del Comune e ha aperto il suo intervento raccontando la sua passione per il basket, nata da piccolo quando si giocava nel campo dietro Porta Fiorentina: “Sono orgoglioso dell’impegno della Stella Azzurra, spero vivamente che non ci siano degli stop alle attività e faccio un augurio per un campionato importante” ha commentato il primo cittadino viterbese.
Dopo i saluti delle istituzioni la presentazione è entrata nel vivo con il presidente Giorgio Ricci che ha ringraziato gli sponsor Ortoetruria, WeCom e Saggini Costruzioni e tutti i partner, che anche in questa stagione hanno consentito alla squadra di scendere sul parquet con serenità grazie al loro supporto. Il presidente ha parlato di serenità anche dal lato del progetto tecnico, area guidata ancora una volta da Umberto Fanciullo. “La squadra ha un’intelaiatura ormai consolidata e al gruppo abbiamo aggiunto due innesti importanti”. Ha poi parlato della scorsa stagione, difficile e complicata, anche se giocata ad alti livelli. “È stato un campionato particolare ma giocato ad alti livelli”. Il presidente ha poi spiegato come la Stella sia attenta non solo al lato della prima squadra, bensì anche al vivaio. “Quest’anno saremo impegnati, oltre alla C-Gold, anche con i campionati giovanili, con due squadre Elite e due di Eccellenza. A livello organizzativo è uno sforzo importante e grazie inoltre alle collaborazioni sul territorio e con altre società possiamo disputare questi campionati, anche con un occhio per il futuro della nostra prima squadra”
Dopo i ringraziamenti ai main Sponsor e ai Sub Main Sponsor, Marcello Meroi ha, infine, presentato la denominazione “Ortoetruria We-Com Viterbo” e successivamente coach Fanciullo e il roster: “Fanciullo è a Viterbo da dieci anni e credo che in qualsiasi sport sia difficile trovare allenatori che così a lungo guidino una squadra. Inoltre, Fanciullo è sempre attento agli aggiornamenti sportivi nel mondo del basket e, infatti, ogni anno segue degli stage della nazionale di basket spagnola e il Real Madrid. Questo significa molto, non solo per il lavoro della prima squadra, ma anche per il lavoro sul settore giovanile di cui lui è responsabile”.
Al fianco del coach ci saranno tante figure, a partire da Jacopo Vitali, il collaboratore tecnico di Fanciullo, mentre Ugo Cardoni ricoprirà il ruolo di Preparatore atletico, con Simone di Serio come Responsabile dell’Area Riabilitativa, Valentino Boneddo come fisioterapista, il dottor Lele Calisti come medico sociale e, infine, Giuseppe Casanova e Angelo Pizzi dirigenti storici.
Poi è stata la volta del roster, partendo dai volti noti di Price, Rogani, Navarra, Pebole, Meroi, Rovere, Piazzolla e Casanova, fino alle new entry Rubinetti e Cittadini, ma anche con i giovani aggregati Taurchini, Incorvaia, Cecchini e Nieddu. Un lavoro importante proprio sul settore giovanile, testimoniato delle collaborazioni messe in piedi con le società di cestistiche di Guidonia, Fiano Romano, Monterosi. Meroi ha concluso il suo intervento e la presentazione della Stella Azzurra mettendo proprio l’accento sula crescita dei giovani, una filosofia con la quale la Stella Azzurra si affaccerà al nuovo campionato : “Crediamo che la crescita dei talenti del vivaio sia l’elemento che fa capire come una società non sia solo una prima squadra che va in campo, ma una struttura che ha alle spalle una storia, una tradizione e delle capacità e la voglia e la possibilità di arrivare ai risultati. È con questo spirito che scenderemo sul parquet. Sappiamo che sarà un campionato difficile, tenteremo di arrivare più lontano possibile, dimostrando ancora una volta che la Viterbo cestistica è ormai una realtà consolidata nel panorama della regione Lazio e non solo” ha concluso Meroi.
Ora si inizia a fare sul serio, con la Stella Azzurra che tenterà l’assalto al sogno chiamato Serie B. I motori verranno scaldati domenica prossima al quinto “Memorial Rotelli” con l’Ortoetruria WeCom Viterbo che affronterà Civitavecchia, in una sfida che ha già il sapore di campionato, visto che i biancostellati faranno il loro esordio in trasferta sul campo degli storici rivali il prossimo 17 ottobre.
Cristiano Politini