Connect with us

Viterbese

Viterbese: al Rocchi arriva il Grosseto. Tutte le curiosità del match

La Viterbese cerca il primo successo stagionale in campionato. L’avversario di domenica (ore 17.30) è il Grosseto, squadra toscana che non sta attraversando un buon momento e che è alla portata dei gialloblù. In settimana, il Presidente Marco Arturo Romano ha sollevato dall’incarico il tecnico Alessandro Dal Canto e ha chiamato Giuseppe Raffaele, ex Potenza e Catania. E’ stato annullato anche il ritiro, che era originariamente in programma a Soriano nel Cimino.

Il Grosseto, allenato da Lamberto Magrini, in campionato ha ottenuto un solo punto in più della Viterbese. In sette giornate, ha collezionato 4 pareggi (due zero a zero contro Modena e Ancona/Matelica e altrettanti 1-1 contro Pistoiese e Gubbio) e 3 KO (Carrarese, Fermana e Cesena).

A dirigere il match sarà il Signor Ermes Fabrizio Cavaliere della Sezione di Paola, coadiuvato dal duo Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Andrea Torresan. Quarto ufficiale sarà Domenico Mirabella di Napoli.

In Serie C, compresa la Coppa, ha diretto 23 gare, estraendo 99 cartellini gialli, 7 rossi e assegnando 3 calci di rigore.

Con la Viterbese non ci sono precedenti, mentre con il Grosseto uno solamente che risale alla scorsa stagione, quando i toscani persero tre a zero contro la Pro Vercelli.

Sono sei i precedenti fra le due squadre giocate a Viterbo. Il bilancio parla di 3 successi dei locali, 2 pareggi e un solo successo dei toscani.

Il primo incrocio risale alla stagione 1947/1948 (Serie C) quando la Viterbese superò 3 a 2 il Grosseto. Al vantaggio toscano con Bartolini, i padroni di casa ribaltarono la situazione con la doppietta di Santini e il goal di Marini, prima del definitivo 3 a 2 firmato da Benini.

Il 10 dicembre 1967 il match di Serie D si chiuse senza reti, mentre l’unica vittoria del Grosseto risale al 13 febbraio 1977 (Serie C) quando a nove minuti dal termine Castronovo regalò i due punti ai toscani.

Le due squadre, si ritrovarono in Serie D nella stagione 1990/1991 e 1991/1992. Il 10 marzo 1991 il match finì 0 a 0, mentre il campionato successivo (22 dicembre 1991) la Viterbese vinse con un netto 4 a 0 grazie alle reti di Fantini e Scarpa e alla doppietta di Pannacci.

L’ultimo match fra le due squadre risale al campionato di Serie D 2015/2016. Il 28 febbraio la Viterbese vinse 1 a 0 grazie al goal di Invernizzi e la vittoria fu un decisivo passo in avanti verso la promozione in Serie C.

Risultati

More in Viterbese