Connect with us

Basket

È l’ora dell’esordio per la Stella Azzurra: domani biancostellati in campo nel derby con Civitavecchia

Da domani si inizia a fare sul serio per la Stella Azzurra con il match di esordio nella stagione 2021/2022 che sarà tanto impegnativo quanto affascinante. Infatti, il primo ostacolo per l’Ortoetruria WeCOM Viterbo si chiama Civitavecchia. Nelle scorse settimane le due squadre si sono già affrontate e hanno avuto modo di misurarsi e conoscersi prima del tanto atteso esordio.
Dopo un mese e mezzo di preparazione, nei quali la Stella è scesa in campo per diverse gare in tornei e amichevoli, Meroi e compagni sono finalemente  pronti a iniziare una nuova ed entusiasmante stagione. Potrà tornare il pubblico sugli spalti e già questo significherà molto, specie in un derby che negli anni ha regalato sempre bellissime partite. Saranno 18 le squadre che tenteranno l’assalto alla Serie B per due gironi altamente competitivi. La Stella Azzurra, inserita nel raggruppamento B, vuole iniziare con il piede giusto il suo cammino e, oltre agli storici rivali di Civitavecchia, dovrà fronteggiare molte squadre attrezzate come SMIT Roma, PASS Roma, Alfa Omega, Valmontone, Grottaferrata, Tiber e Palestrina. Ciascun avversario non vorrà sfigurare e piazzarsi al meglio per lottare per la promozione. Prima bisognerà, però, strappare un pass per i playoff, per poi lanciare la sfida alle migliori del girone A per la lotta alla conquista della Serie B.

La Stella Azzurra non ha nascosto i suoi obiettivi, ovvero quelli di confermarsi tra le società e i roster più competitivi del Lazio. Si guarderà di gara in gara, ma con la consapevolezza che la società ha allestito una squadra importante, confermando il gruppo della scorsa stagione con i preziosi innesti di Rubinetti e Cittadini. La società, inoltre, ha lavorato senza sosta e dal giorno dello stop delle attività causato dalla pandemia, la dirigenza ha portato avanti un lavoro minuzioso per consentire ai propri atleti di svolgere una stagione 2020/2021, così come quella ai nastri di partenza, a livelli importanti. Lo conferma anche il presidente Giorgio Ricci, entusiasta di questa nuova partenza verso una stagione che si prospetta competitiva e ricca di gare avvincenti: “Noi lo scorso anno non ci siamo fermati perché abbiamo comunque disputato un campionato che è stato certamente breve, ma nel quale si sono viste compagini di spessore tecnico veramente elevato. E’ stata un’esperienza coinvolgente che ci ha permesso di non staccare completamente la spina e soprattutto la testa dall’impegno agonistico. Ma ricominciare dopo questo periodo lunghissimo di emergenza sanitaria e poterlo fare finalmente con il pubblico sugli spalti, è per tutti noi una grande emozione”.

La squadra è pronta, così come Fanciullo che ha analizzato il lavoro svolto in fase di pre-season e che ha spiegato come il campionato e le posizioni che contano potranno essere conquistate con un basket giocato con la massima attenzione in ogni secondo di ogni match. “La dirigenza ha costruito anche quest’anno una squadra competitiva, confermando quasi tutti i giocatori delle due precedenti stagioni, riportando a Viterbo Rubinetti ed acquisendo un giocatore di straordinaria esperienza e valenza tecnica come Cittadini. Sono contento di questo gruppo che ha il vantaggio di conoscersi molto bene e di essere molto unito, ma siamo tutti consapevoli che questo sarà un campionato molto duro ed estremamente equilibrato, dove risulterà fondamentale non distrarsi e giocare sempre al massimo delle nostre possibilità. Ed è questo che mi aspetto da ciascuno dei miei giocatori”.

Fanciullo per la sfida ha convocato Price, Cittadini, Rogani, Navarra, Cecchini, Taurchini, Pebole, Meroi, Rovere, Rubinetti e Casanova. È tutto pronto e ora non resta solo che attendere la prima palla a due della stagione, fissata per le ore 18,00 sotto la direzione di Simone Marino e Federico Dinoi di Roma.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket