Connect with us

Basket

Ortoetruria We-Com Viterbo, l’inizio è col botto: battuta Civitavecchia nel derby 90-57.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Il proverbio si addice a questa Stella Azzurra, combattiva e concreta che lontano dalle mura del PalaMalè si è imposta 90-57 portando a casa la prima gara e il derby con Civitavecchia. Il punteggio parla di un dominio biancostellato con il passivo rifilato a Civitavecchia che rappresenta un segnale forte per la nuova stagione e per le avversarie.

La Stella voleva iniziare forte e lo ha fatto: il primo quintetto scelto da Fanciullo ha visto Meroi, Rubinetti, Pebole, Price e l’ex Cittadini di fronte a Bezzi, Gianvincenzi, Spada, Preite e Taisner. La gara parte contratta con entrambe le squadre che fanno girare palla alla ricerca di varchi per pungere. Civitavecchia inaugura le marcature della nuova stagione con Gianvincenzi, ma la Stella risponde con Pebole. Poi Bezzi ne piazza cinque consecutivi e prova a lanciare i padroni di casa verso l’allungo. La Stella, però, c’è. I biancostellati, infatti, non si scompongono e Rubinetti con due triple rilancia i suoi e dopo i quattro messi da Jovanovic l’Ortoetruria We-COM scalda i motori e mette il sorpasso: prima Price, poi Rovere firmano il 18-17 che manda le squadre a riposo dopo il primo quarto. Il secondo quarto si apre con un canestro di Taurchini. I padroni di casa non ci stanno e si rifanno sotto con Taisner e con Spada. La Stella non si fa abbattere e piazza un nuovo allungo a +7 con Rovere. Pebole si accende, Taurchini non spreca dalla lunetta e Rubinetti con un’altra tripla piazza il +8 della Stella Azzurra. A fine primo tempo i viterbesi sono avanti 42-36.

La ripresa vede la Stella Azzurra giocare un basket molto attento, fatto di concentrazione e concretezza: Rubinetti mette subito il marchio sul ritorno in campo con un’altra tripla, seguita dalle realizzazioni di Cittadini. Civitavecchia si affida ai soliti Taisner e Bezzi, ma Rubinetti è ancora concreto da oltre l’arco, così come Price che insieme a Rogani, che va da tre, mettono punti importanti sul tabellone che recita a fine terzo quarto 64-51 per i biancostellati. Il trio composto da Casanova-Rogani-Price indirizza definitivamente la gara in favore dei viterbesi. Lo statunitense, infatti, ne mette 12, mentre Rogani e Casanova concludono da fuori dall’arco confezionando 6 punti. Civitavecchia non riesce a reagire segnando solo tre liberi con Jovanovic e una tripla con Bottone. La Stella gestisce e Fanciullo concede minutaglie anche ai giovani Under Cecchini e Navarra che approcciano il match in maniera propositiva, lanciando segnali positivi dopo la pre-season. Il match si chiude 90-57 con la Stella che dimostra la sua compattezza e voglia di fare bene nella nuova stagione appena iniziata.

TABELLINO
ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 90: Price 24, Cittadini 4, Rogani 6, Navarra 1, Cecchini 2, Taurchini 8, Pebole 13, Meroi, Rovere 16, Rubinetti 16, Casanova 3.
Coach: U Fanciullo; Ass.te: J. Vitali

CESTISTICA CIVITAVECCHIA 57: Jovanovic 7, A. Bottone 3, Bezzi 15, Bianchi ne, Gianvincenzi 6, Preite 3, Setkic, V. L. Bottone 3, Bencini, Rizzitiello ne, Spada 6, Taisner 14.
Coach: F. De Maria; Ass.te: A. Rizzitiello

Parziali: 17-18/ 19-24/ 15-22/ 6- 26
Rimbalzi: Price 10, Rogani 7, Pebole 5; Assist: Meroi 5, Price 3

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket