La Stella Azzurra ha iniziato la sua stagione con il piede giusto, battendo Civitavecchia nel derby di esordio della stagione 2021/2022. Dopo la prima gara le sensazioni sono ottime, poiché il gruppo ha mostrato la sua forza di naturò tecnica, ma anche quella di collettivo. Nel momento di sofferenze l’Ortoetruria We-COM ha stretto i denti e ha saputo dare uno strappo alla gara. Tanti gli spunti per coach Fanciullo che a fine gara si è detto soddisfatto di quanto visto. “Mi è piaciuta l’intensità su tutti i 40 i minuti, sia nel primo tempo nel quale siamo riusciti a rimanere nel piano partita, ma anche quando ci siamo trovati di fronte a qualche difficoltà e a qualche passaggio a vuoto, soprattutto dal lato difensivo. Nel secondo tempo siamo stati bravi a sfruttare la lunghezza delle rotazioni che avevamo” ha spiegato il tecnico. Un’ottima prova, ma Fanciullo vuole massima attenzione ai dettagli ed è consapevole che questa squadra può ancora crescere: “Quello su cui dobbiamo lavorare è la voglia di andare a rimbalzo e la voglia di buttarsi su tutti i palloni vacanti” ha ribadito Fanciullo.
Se lo scorso anno la Stella Azzurra aveva lasciato qualche punto per cali di concentrazione, nella gara contro Civitavecchia questo elemento è sembrato non essere caratteristica della “nuova” Stella. Infatti, al rientro dagli spogliatoi dopo il primo tempo è arrivato l’allungo definitivo. La crescita mentale si vede, perché i ragazzi guidati da capitan Meroi sono rientrati con la voglia di continuare a giocare in maniera ottimale il loro basket per continuare a guidare e chiudere la gara. “All’intervallo siamo entrati negli spogliatoi arrabbiati, perché c’era la consapevolezza che a più riprese potevamo dare una svolta alla gara. Anche sui distacchi del +6 o del +8 abbiamo sprecato delle giocate. Quando siamo rientrati loro hanno cambiato difesa mettendosi a zona e noi abbiamo trovato dei tiri aperti. Gli avversari ci hanno costretto a far girare la palla, quindi la manovra è diventata ancora più corale. Per noi che abbiamo parecchi tiratori è stata un’iniezione di fiducia importante” ha analizzato il tecnico.
Il gruppo ha offerto una prestazione importante e dei segnali importanti sono arrivati anche dai nuovi innesti Rubinetti e Cittadini. “Rubinetti è quello che ci aspettavamo, un giocatore che ci da estrema pericolosità nel tiro da fuori e, inoltre, ci ha consentito di avere una buona presenza in regia quando è stato chiamato ad accompagnare i nostri play. Cittadini, al tempo stesso, è un elemento importante proprio come punto di riferimento nel campo. Con lui abbiamo maggiore solidità difensiva, ci garantisce rimbalzi, oltre a darci a possibilità di essere aggressivi con più elementi sulla palla, questo perché i ragazzi sanno che se vengono battuti c’è sempre un giocatore esperto e di centimetri in aiuto. Loro sono due innesti importanti che ci aiuteranno, ma ciò che mi è piaciuto maggiormente di loro è che si sono integrati perfettamente in un contesto rodato, mostrando che siamo a un ottimo punto sul lavoro svolto sul collettivo” ha concluso Fanciullo.
Ora la Stella Azzurra è di nuovo a lavoro per preparare la seconda gara della stagione che, questa volta, si giocherà tra le mura amiche del PalaMalé contro Smit Roma Centro, in un palazzetto che finalmente potrà tornare ad accogliere i suoi tifosi.
Cristiano Politini