Dopo oltre un anno e mezzo i tifosi hanno potuto riabbracciare i loro beniamini e la Stella ha risposto presente mettendo in cassaforte altri due punti in campionato. Tutto perfetto nella domenica della pallacanestro viterbese, perché la Stella Azzurra ha superato Smit Roma 78-58, infilando la seconda vittoria su due gare, per di più al Palazztto con i tifosi che sono tornati sugli spalti dopo lo stop e il blocco delle attività sportive aperte al pubblico causate dal Covid.
Di fronte i biancostellati avevano un avversario ostico e non semplice contro cui giocare, con un roster giovane, ma anche con elementi di spessore ed esperienza. I ragazzi guidati da Di Segni hanno subito messo le cose in chiaro, spingendo fino all’ultimo secondo e cercando di sopperire alla maggiore qualità tecnica dei viterbesi con l’agonismo e l’intensità. Sin dalla prima palla a due, infatti, è stata una battaglia punto su punto, con la Stella che è riuscita ad andare a riposo a fine primo tempo in vantaggio di 3 punti, sul 36-33. Al rientro la Stella fa un po’ di fatica, ma ad accendersi è Cittadini che ne mette 14 in 10’ di gioco. Sotto canestro Cittadini è on fire che insieme a Rovere portano i biancostellati avanti di 12 punti. I romani ci provano, ma la Stella alza la barricata e gestisce bene il vantaggio. Cittadini continua a fare il Cittadini, Rubinetti assiste il gruppo da oltre l’arco e porta la Stella Azzurra sul 56-40. La Stella gioca il suo basket, attento in difesa e concreto in attacco: Casanova fa muro in difesa, Meroi gestisce ogni giocata e Price finalizza. A fine ultimo quarto il tabellone recita 78-58 per l’Ortoetruria We-Com che davanti al suo pubblico non sbaglia e infila la seconda vittoria per lanciarsi in testa al raggruppamento con 4 punti.
Le statistiche della gara:
ORTOETRURIA-WECOM STELLA AZZURRA VT 78: Price 8, Cittadini 29, Rogani, Navarra ne, Incorvaia, Taurchini, Pebole 3, Meroi 2, Rovere 19, Rubinetti 12, Piazzolla 2, Casanova 3.
Coach: U. Fanciullo, Ass.te J. Vitali.
SMIT ROMA 58: Marchegiani 7, Nardi, Zollo 6, Pinfildi 4, Nizza 11, Mazzocchia 7, Spinosa 11, Aulicino ne, Mutombo10, Filippo ne, Belviso 2.
Coach: C. Di Segni, Ass.te V. Libutti.
Parziali: 18-12/ 18-21/ 24-15/ 18-10
Rimbalzi: Cittadini 13, Rovere 11, Price 6
Assist: Rovere 4, Pebole 3, Cittadini 3
Cristiano Politini