Connect with us

Basket

Ortoetruria We-COM pronta per la sfida con il Pass, Fanciullo: “Bisognerà avere la costanza di cercare il vantaggio in ogni singolo possesso”

Nella terza gara di campionato l’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra affronterà in trasferta il Pass Roma sul parquet di via Tripolitana. È una gara insidiosa quanto importante per i biancostellati, che di fronte si troveranno una squadra composta da elementi di grande qualità ed esperienza con Cianci, Martino, Parlato, Argenti, Procaccio e Legnini su tutti.

Fanciullo ha analizzato la sfida, parlando di un avversario valido e duro da superare e che si è rinforzato nell’ultima sessione di mercato con giocatori di spessore e di categoria superiore. “Non sarà assolutamente una partita facile, anzi, sarà difficile e insidiosa. Sarà una gara in cui bisognerà avere la costanza di cercare il vantaggio in ogni singolo possesso, sia offensivo sia difensivo” ha affermato Fanciullo. “Pass ha riposato nella prima giornata, per confermarsi subito all’esordio per contro Ostia. È una squadra che è sicuramente ben allenata e ha caratteristiche abbastanza particolari. Tutti i giocatori che sono sul parquet sono in grado di tirare da 3 punti, hanno una pericolosità perimetrale abbastanza elevata e hanno giocatori esperti di categorie superiori, tra i quali Parlato, Legnini e Martino su tutti. Questi elementi hanno rinforzato un nucleo di giocatori già esperti della categoria” ha spiegato Fanciullo analizzando l’avversario odierno.

La Stella Azzurra si troverà davanti un avversario ostico, ma i biancostellati, grazie alle prestazioni messe in campo nelle prime due gare, sono consapevoli dei loro mezzi e anche questa settimana hanno continuato a lavorare per assimilare al meglio gli schemi di gioco, come ha spiegato coach Fanciullo. “Il lavoro che svolgiamo settimanalmente in palestra determina un avanzamento nella conoscenza reciproca dei giocatori, nell’assimilare i meccanismi di gioco, nel cominciare a difendere di squadra piuttosto che individualmente. A mio avviso cresciamo nell’insieme, nella comprensione collettiva e siamo più funzionali nello sviluppo del gioco collettivo”.

Nell’ultima gara, sul tabellino, è spiccato il nome di Cittadini che è stato protagonista di una grande gara in fase offensiva. Per Fanciullo la presenza di Cittadini è sintomo di versatilità, poiché, come ha spiegato il tecnico, Cittadini ha delle caratteristiche atletiche e tecniche che sono utili in ogni fase del match, oltre a essere adattabili contro ogni avversario. “I numeri a fine gara contro Smit non devono trarre in inganno, perché Cittadini si è calato alla perfezione nel contesto. Si adopera per essere utile in qualsiasi zona del campo, se ha un vantaggio fisico e lo sfrutta, come è successo contro la Smit, diventa pericolosissimo in fase offensiva, ma al tempo stesso, guardando alla gara di Civitavecchia, nella quale avevamo preparato Pebole e Price per avere maggior incisività in attacco, lui ha alzato la qualità dei blocchi e degli aiuti difensivi. La sua esperienza l’abbiamo già toccata con mano sin da subito. Poi, con il crescere della competitività del campionato, è un giocatore che con la sua esperienza rappresenta un’arma in più” ha concluso Fanciullo.

A referto per la Stella Azzurra andranno Price, Rogani, Navarra, Taurchini, Pebole, Meroi, Rovere, Rubinetti, Piazzolla, Casanova e Cittadini. La gara, sotto la direzione di Fornaro di Mentana e Falamesca di Anagni, inizierà alle ore 18:30 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comitato Regionale FIP Lazio.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket