Dopo l’ottima prova contro Pass Roma, l’Ortoetruria We-COM riceve la visita tra le mura amiche di Alfa Omega nella quarta giornata di campionato di Serie C Gold Lazio. I biancostellati arrivano alla sfida carichi e con uno score pieno di 3 vittorie su 3 gare giocate. Al PalaMalè arrivano i lidensi di Alfa Omega, squadra con la quale la scorsa stagione la Stella ha battagliato in ogni gara per una compagine che anche nel precedente campionato è stata la squadra rivelazione, in quanto con un roster composto da giovani prospetti, ha disputato tutte le gare con grande agonismo e qualità, cogliendo successi importanti contro squadre costruite per la lotta alla Serie B. I ragazzi di coach Fanciullo oggi dovranno vedersela con giocatori come Simone Manzo, Di Pasquale, Di Pietro, Chiminello e Tomassoni, una pattuglia di giovani molto validi.
Fanciullo ha suonato la carica, analizzando l’ultima gara nel dettaglio e spiegando che l’approccio di squadra sarà la chiave di questo match. “I ragazzi stanno rispondendo alle aspettative e mi sono piaciuti soprattutto nell’ultima partita giocata a Roma contro il Pass, dove hanno portato a casa i due punti grazie ad una vittoria frutto del gioco di squadra. Una gara che abbiamo saputo condurre in porto contro un’avversario molto ostico dimostrando che se ci passiamo la palla e alziamo i ritmi mettiamo in campo le nostre migliori potenzialità. Noi siamo partiti con il piede e soprattutto con la testa giusta, cercando di rimanere sempre in partita, di non esaltarci troppo quando le cose vanno bene o deprimerci se sbagliamo un tiro o un’azione difensiva. Ci affidiamo a dei principi offensivi e difensivi chiari e condivisi”. Fanciullo ha tracciato la via, ma è convinto che lo spirito di gruppo che la squadra sta mostrando è l’arma in più: “Anche contro Alfa Omega dovremmo giocare allo stesso modo. Fino alla noia dirò sempre ai miei giocatori che ogni match ha la sua storia e che fondamentale è non distrarsi, rimanere concentrati su ogni pallone e soprattutto giocare d’insieme. Non ci sono partite facili, se non quelle che lo diventano perché si fanno le scelte giuste”. Al momento la Stella è in vetta, ma il cammino è lungo e insidioso, come conferma il numero uno della panchina biancostellata: “Tre partite sono poche per delineare i valori del girone, soprattutto perché il mercato sempre aperto varia i rosters di settimana in settimana. Bisognerà aspettare almeno la fine del girone di andata per capire qualcosa di più. La formula prevede che comunque da febbraio partirà una seconda fase che stravolgerà i valori della prima. Per questo bisogna vivere ogni partita come la più importante della stagione, proprio come recita il claim di Eurolega, mai come quest’anno, “Every Game Matters” ha concluso Fanciullo.
Palla a due fissata per le ore 18:00 con la Stella che ha convocato Price, Cittadini, Nieddu, Rogani, Navarra, Cecchini, Taurchini, Pebole, Meroi, Rovere, Rubinetti e Casanova.
Cristiano Politini