Connect with us

Basket

Per l’Ortoetruria We-COM arriva anche il settimo sigillo, battuta la Tiber 76-69

La Stella Azzurra non si ferma e conquista la settima vittoria su sette gare di campionato. Dopo aver allungato sulle inseguitrici vincendo lo scontro diretto contro Grottaferrata, la Stella era chiamata alla prova Tiber in trasferta. I viterbesi non hanno deluso le aspettative e continuano la loro marcia da protagonisti assoluti.

La capolista si è presentata sul parquet del PalaDonati con il consueto quintetto composto da Meroi, Rubinetti, Pebole, Price e Cittadini, con i padroni di casa che hanno risposto con Algeri, Ricciardi, Bistarelli, Padovani e Meschini.
Le prime giocate sono dei padroni di casa che allungano sul 9-2. La Tiber parte forte e cerca di non concedere spazi offensivi ai ragazzi di Fanciullo che, però, si riorganizzano e accorciano grazie a un formidabile Price, che ne mette 9 in 5 minuti. I romani tengono botta e portano il primo quarto dalla loro parte sul punteggio di 16-15. Nel secondo quarto la storia sembra non cambiare con i padroni di casa che cercano l’allungo con Bertoldo, ma la Stella rimane in partita con i soliti Price e Rovere. La lotta è su ogni pallone e su ogni punto, con Casanova che alza il muro in difesa per i biancostellati, insieme a Piazzolla e Rogani che entrano in maniera ottimale nel match. A fine primo tempo i padroni di casa sono ancora in vantaggio di 3 punti e le squadre vanno a riposo sul 35-32.

Al ritorno sul parquet i ritmi non si abbassano ed entrambe le squadre giocano un basket veloce, con i quintetti che combattono su ogni punto, senza trovare lo strappo decisivo. La Stella rosicchia qualche punto con Rubinetti che si accende e ne mette 10, ma sulla terza sirena il tabellone recita 53-52 per la Tiber.
Fanciullo carica i suoi per tentare il sorpasso, ma le squadre si studiano e per circa due minuti non si registrano canestri. I padroni di casa tentano la fuga, ma la Stella è una diga in difesa e diventa ancor più insidiosa in fase offensiva: Pebole ne mette tre dagli otto metri, ma Tiber non ci sta e allunga di nuovo con Riccardi che fa 60-57.
La Stella mette in campo tutta la sua qualità e trova il tanto cercato sorpasso: prima Rovere, poi l’esperto Cittadini, firmano il vantaggio che, però, è prontamente ribaltato dal due meschini-Algeri, che riporta Tiber avanti di 1 punto. Ma quando il gioco si fa duro, ecco che l’esperienza e la qualità dei singoli emerge: Cittadini mette una tripla, alla quale, però, risponde Bertoldo per il nuovo sorpasso dei padroni di casa. Il match è tiratissimo e a 2’ minuti dalla fine arriva l’apporto del capitano Meroi: il play viterbese prima ruba un pallone di fondamentale importanza, lo scarica per Rovere che appoggia con facilità sul tabellone, poi mette una tripla dall’angolo che sancisce il definitivo sorpasso. Siamo sul 71-67 con Tiber che non molla e che, però, si sbilancia nel tentativo di riacciuffarla: ci prova Bertoldo, ma i biacostellati sono attenti e gestiscono al meglio ogni pallone. Rubinetti va dalla carità per tre volte dopo i falli subiti e non sbaglia, fissando il punteggio sul 76-69.

La Stella Azzurra sale così a 14 punti ed è sempre più in testa al campionato. Da sottolineare nella serata la duecentesima presenza con la maglia della Stella Azzurra per Andrea Meroi, capitano e veterano della società di Via dei Monti Cimini. Ora i biancostellati saranno subito a lavoro per l’impegno contro Plalestrina tra le mura amiche del PalaMalè, gara che sancirà la conclusione del girone di andata.

 

ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 76: Price 17, Cittadini 9, Rogani 2, Navarra ne, Cecchini ne, Pebole 12, Meroi 3, Rovere 18, Rubinetti 15, Piazzolla, Casanova
Coach: U. Fanciullo; Ass.ti: J. Vitali – U. Cardoni

TIBER BASKET 69: Niccolai, Algeri 20, Dalsasso, Bertoldo 18, Bistarelli 7, Tiburzi ne, Gentile ne, Ricciardi 13, Romanelli 2, Meschini 6, Padovani 3, Cullar
Coach: P. Santucci: Ass.te: G. Donati

Parziali: 15-14/ 20-18/ 18-20/ 16-24
Rimbalzi: Price 14, Rovere 8;
Assist: Cittadini 3, Pebole 2

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket