Ultimo impegno dell’anno per i biancostellati che al PalaMalé affronteranno nel derby Civitavecchia. Sarà la terza sfida nell’arco di pochi mesi per le due squadre, che già si sono fronteggiate al Memoria Rotelli prima dell’inizio della stagione, poi nella gara di apertura della stagione vinta dai biancostellati che da lì in poi non si sono mai fermati.
La Stella Azzurra è, infatti, la capolista indiscussa e campione d’inverno del raggruppamento B della C Gold Laziale, l’unica imbattuta fin qui anche guardando al girone A, guidato da San Paolo Ostiense con 14 punti in 8 gare giocate. L’Ortoetruria We-COM non vorrà fermarsi qui, ma l’ostacolo verso l’imbattibilità della prima parte di stagione 2021 si chiama Civitavecchia. Il derby presenta molte insidie e sarà sicuramente una gara avvincente tra due roster altamente competitivi. Civitavecchia è partita con qualche difficoltà e, infatti, ha colto la prima vittoria alla quinta giornata e ora si trova al quinto posto con 6 punti. I biancostellati dovranno vedersela con giocatori del calibro di Campogiani, Gianvincenzi, Bezzi, Spada, Bottone e Bencini e con i lunghi Taisner e Setkic, oltre agli esterni Preite e Jovanovic e l’ultimo arrivato Larousse.
Fanciullo ha parlato nel pre-gara di un match dall’alto coefficiente di difficoltà, parlando di una vera e propria battaglia che si combatterà punto su punto. “Anche stasera ci aspettiamo una gara dura e la solita battaglia contro la Cestistica , che ha ormai metabolizzato la partenza di alcuni ottimi giocatori che componevano lo scorso anno il suo roster, sostituiti con elementi altrettanto validi e di ottimo livello. Con i tirrenici ci conosciamo alla perfezione, in questa ultima fase del girone d’andata stanno giocando bene, risalendo la classifica per conquistare una posizione adeguata alla loro caratura” ha affermato Fanciullo.
Sarà una sfida diversa dal solito quindi, con la cestista che sta ingranando e tornando sui suoi standard di gioco visti nelle competizioni precedenti. La Stella vuole continuare la sua macia, ma dovrà giocare una gara attenta in ogni fase, caratterizzata dall’intensità sin dalla palla a due. “Ogni incontro con loro ha la sua storia e deve sempre essere affrontato con mentalità giusta e totale concentrazione. Domenica abbiamo girato a nostro favore una gara importantissima che sembrava ormai perduta, dimostrando nei fatti che nel basket si deve essere in partita fino all’ultimo secondo. Ed anche stasera nulla deve cambiare nel nostro modo di affrontare il match: continuità, difesa, soprattutto gioco di squadra. Elementi imprescindibili per disputare una buona prestazione” ha concluso il tecnico.
Cristiano Politini